Significati Simbolici

Festa celtica di Imbolc: cosa simboleggia e alcuni rituali per celebrarla

Di Redazione - 31 Gennaio 2023

La festa di Imbolc si festeggia l’1 febbraio e corrisponde alla fase dell’anno in cui la luce manifestata con il solstizio d’inverno inizia a essere percepita in modo più chiaro. Il significato della parola non è certo e ne esistono molteplici interpretazioni: in irlandese Imbolc significa “in grembo”, facendo riferimento alla gravidanza delle pecore, quindi agli agnelli in arrivo. A livello simbolico la stessa espressione starebbe a indicare il risveglio della Natura nel grembo della Madre Terra. La variante “Oimelc” indica invece la lattazione ovina. In entrambi i casi c’è un chiaro riferimento alle pecore che in questo periodo dell’anno producevano latte, utilizzato per la preparazione di formaggi, burro e altri alimenti provvidenziali visto che le scorte iniziavano a scarseggiare.

Leggi anche —> 8 festività celtiche dell’anno: quali sono, cosa simboleggiano e come festeggiarle

Ma proprio nel momento di massima disperazione e sconforto, la luce inizia a rischiarare il cammino. Ed ecco che Imbolc festeggia proprio questo ritorno a lungo atteso, celebrandolo con fuochi simbolici, il cui scopo è richiamare la primavera. Non a caso la festa viene tutt’oggi celebrata con accensione di candele e lumini. Guarda caso accade lo stesso nella Candelora, festa delle luci di origine cristiana che affonda chiaramente le sue radici in questa celebrazione celtica. La somiglianza si riscontra persino nel nome della Dea onorata: Brigit per i Celti, Santa Brigida per i Cristiani.

Imbolc: significato simbolico

Credit foto
© Pexels

E’ chiaro quindi che la festa celtica di Imbolc celebra il ritorno della luce sebbene l’inverno risulti ancora rigido dal punto di vista climatico. Ma è il cielo, l’atmosfera a cambiare, e osservando la natura circostante è possibile percepire le avvisaglie della primavera imminente. I Celti, e più in generale le antiche genti, ponevano maggiore attenzione a questi mutamenti ambientali, dipendendone a 360 gradi. Basta guardarsi intorno, facendo attenzione agli odori e ai suoni circostanti, per accorgersi tutt’oggi della trasformazione in corso. Al mattino è facile imbattersi in qualche cinguettio titubante e in odori che sanno di primavera. Sono sensazioni quasi impercettibili, ma reali. Basta imparare a prestare loro ascolto.

Ma torniamo alla luce, elemento principe di Imbolc, soprannominata festa del fuoco, non a caso festeggiata con falò rituali. Celebrazioni di questo tipo oggi vengono spesso sottovalutate, come se nulla avesse più senso. Ma se pensiamo all’importanza conferita a rituali di passaggio come battesimi, matrimoni, nascite, che nessuno di noi si sognerebbe di non celebrare, possiamo comprendere anche la rilevanza delle feste celtiche.

Leggi anche —> La Ruota delle Stagioni: ogni passaggio stagionale va celebrato, ecco perché…

Brigit: la dea di Imbolc

I Cristiani l’hanno ribattezzata Santa Brigida, in origine si chiamava Brigit, o Brighid, da “breo”, fuoco. In effetti era la dea del triplice fuoco, rappresenta spesso come 3 sorelle (fanciulla vergine, madre feconda e vecchia corrispondenti alle fasi della natura), contemporaneamente protettrice dei fabbri, dei poeti e dei guaritori. Perché proprio di queste figure? Partiamo dai fabbri che, com’è risaputo, lavorano i metalli, professione alchemica per eccellenza. L’alchimia, per chi non lo sapesse, era l’arte di tramutare i metalli meno nobili in oro, ma in senso lato questo processo rimanda all’itinerario psichico che porta alla coscienza di sé tramite la liberazione dai conflitti interiori. Quindi crescita spirituale.

“Maestro, ho paura del cambiamento. Come faccio ad accoglierlo?”
“C’è una persona che ti può mostrare la via. Recati dal fabbro e fermati ad osservare il suo lavoro!”
“Cosa mi può insegnare un fabbro?”
“L’arte della trasformazione. Egli sfrutta il fuoco per dare forma ai metalli. Li modella secondo il suo volere. E’ il padre della creazione. Come il fabbro, anche tu puoi modellare la tua vita, dare alle tue giornate la forma che vuoi. Sei tu il padre del cambiamento. Come puoi avere paura di una tua creazione?”
“Ho paura del cambiamento che viene da fuori…”
“Se hai timore del fuoco ti bruci. Se impari a dominarlo divieni l’artefice di meravigliosi capolavori. Proprio come il fabbro che con la sua arte millenaria riesce a fondere il metallo e a legarlo per dare vita ad un nuovo oggetto, anche tu afferra il cambiamento che viene da fuori, brucialo con il tuo fuoco interiore e fai emergere nuova vita, nuove idee, nuovi pensieri.”
“Non sono sicuro di riuscirci…”
“Il tuo problema non è la paura del cambiamento. Ma del fuoco che è dentro di te. Sta bruciando tanto, a temperature elevatissime. Perché vuole assolvere il suo compito generatore. Ma tu lo stai spegnendo. Con la paura, la preoccupazione, la fatica. Non avere il timore di veder nascere nuove parti di te: il fabbro è un artista e ciò che crea è solo opera d’arte.”
Elena Bernabè

In tale ottica il lavoro del fabbro è una vera e propria professione magica. Seguono i poeti che i Celti onoravano quasi come divinità. La poesia era infatti considerata sacra e di conseguenza magica. Infine i guaritori che da sempre svolgono un ruolo di primaria importanza, sebbene con questa espressione non ci si riferisca esclusivamente ai guaritori di mali fisici, ma anche spirituali. Altri elementi sacri alla Dea Brigit erano la ruota del filatoio, simbolo della Ruota dell’Anno ma anche strumento che tesse le fila della vita, la coppa, grembo della dea, e lo specchio, porta verso il mondo sovrasensibile. Tra gli animali guida di Brigit compare il serpente verde, simbolo di morte-rinascita e di dualità.

Leggi anche —> Il Mito della Fenice che Rinasce dalle Proprie Ceneri

Rituali di Imbolc

Come premesso Imbolc veniva celebrata con fuochi e falò che simboleggiavano la luce e al tempo stesso la richiamavano. Oggigiorno in alcune parti del mondo la ricorrenza di accendere fuochi esiste ancora ma alle nostre latitudini si preferisce celebrare questa fase di passaggio accendendo candele bianche, simbolo di purificazione. Può essere utile accompagnare il rituale con qualche frase ad hoc, per esempio dedicando la candela alla dea Brigit, chiedendole di aiutarci a trovare la luce nel nostro percorso esistenziale. La candela andrebbe portata accesa nelle diverse stanze della casa seguendo un percorso orario in quanto più favorevole a livello energetico. La fiamma va infine spenta ringraziando la dea e chiedendole di farla vivere dentro di noi.

Invocazione a Brighit

Sono sotto lo scudo
Della generosa Brigit ogni giorno;
Sono sotto lo scudo
della generosa Brigit ogni notte.
Sono protetto
Dalla Levatrice di Maria,
Ogni alba e ogni tramonto,
Ogni notte e ogni giorno.
Brigit è la mia compagna,
Brigit è l’ispiratrice delle mie canzoni,
Brigit è la mia aiutante,
è la migliore delle donne, la mia guida fra tutte le donne.

(Antica invocazione delle Higlands scozzesi)

La purificazione riguarda in realtà tutti i settori della vita, a partire dall’alimentazione che, rispetto al periodo natalizio, dovrebbe privilegiare cibi leggeri, in grado di depurare l’organismo. Benvenute anche le grandi pulizie domestiche, c’è chi consiglia di spazzare le stanze con una scopa di saggina e di spargere sul pavimento sale fino e rosmarino. Consigliato anche l’utilizzo di incensi profumati o di fumigazioni a base di verbena e incenso. Per quanto riguarda le decorazioni, il bianco dovrebbe farla da padrona essendo collegato al ritorno della luce. Ma è possibile ricorrere anche al rosso (simbolo del sole nascente) e al verde (simbolo della vegetazione), nonché colori della dea Brigit. E’ anche il momento più adatto per fare piazza pulita di cose, emozioni, pensieri inutili, controproducenti, limitanti. Le pulizie aiutano in senso simbolico a fare spazio consentendo l’accesso alle novità.

Leggi anche —> Riordinare casa per mettere ordine tra i pensieri

Cerchiamo allora di vivere questa ricorrenza con consapevolezza, ponendoci in un atteggiamento di preghiera, di gratitudine, di vero amore per i cambiamenti della natura e per tradizioni antiche come quella di Brigit che arrivano da lontano, ma che parlano ad ognuno di noi.





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969