Benessere
Primo piano

10 decotti con le spezie per un momento rilassante e meditativo

Di Giordana - 25 Ottobre 2015

Ecco 10 decotti con le spezie, per concentrarsi, rilassarsi, coccolarsi e meditare!

Prima di tutto, però, bisogna capire bene la differenza tra decotti e infusi. Mentre gli infusi, come lo stesso tè, sono immersi nell’acqua dopo che questa ha raggiunto una determinata temperatura che può cambiare a seconda delle erbe che sono utilizzate, i decotti prevedono che l’erba o la spezia (solitamente sono usati per queste ultime) siano messe a freddo e poi portate a bollore. A quel punto, radici, bacche, cortecce etc. saranno lasciate sobbollire per un tempo che potrà variare tra i 5 e i 15 minuti.

Il decotto è uno dei modi migliori per sfruttare le proprietà delle spezie, dalle rilassanti alle depurative.

Alcune raccomandazioni prima di iniziare: ricordatevi sempre di sbucciare le radici (ad esempio zenzero e curcuma freschi) e utilizzate esclusivamente la scorza di limoni e arance bio.

1) Yogi Tea

004

Questo è un classico della tradizione yogica e ayurvedca e benché contenga la parola tè nel nome, non si tratta assolutamente di un tè, ma semplicemente di un mix di spezie. E’ perfetto per il pomeriggio o dopo cena se non vogliamo andare subito a letto, ma vogliamo leggere o rilassarci ed è consigliato dopo una classe di yoga e/o meditazione.

Ingredienti per 2 persone: 2 tazze abbondanti di acqua, cardamomo (massimo 4 bacche, intere senza far fuoriuscire i semi, solo schiacciandole velocemente con il pestello), zenzero fresco, 3 grani di pepe nero, 5 chiodi di garofano, mezza stecca di cannella, possibilmente quella indiana di Goa (si riconosce perché è più scura e meno sfogliata).

Preparazione: mettere l’acqua in un pentolino, accendere il fuOco e aggiungere le spezie nel seguente ordine, in modo da calibrare i tempi di infusione: zenzero, cardamomo, pepe nero, chiodi di garofano, cannella. Portare a bollore e far sobbollire per 15 minuti, filtrare e bere aggiungendo un cucchiaino di miele o zucchero di canna.

2) Decotto di cardamomo, pepe verde e zenzero

cardamomo-semi2

Perfetto per concentrarsi, per lo studio e per i lavori che necessitano di molto sforzo mentale e attenzione

Ingredienti per 2 persone: 2 tazze abbondanti di acqua, 5 bacche di cardamomo, 5 grani di pepe verde, un pezzo abbastanza grande di radice di zenzero fresca (4/5 cm)

Preparazione: mettere l’acqua in un pentolino, accendere il fuOco e aggiungere le spezie nel seguente ordine: zenzero, cardamomo, pepe verde. Portare a bollore e far sobbollire per 10 minuti al massimo! Filtrare e bere caldo.

3) Decotto di cannella con arancia e zucchero di canna

deodorante-per-la-casa-con-arancia-e-cannella

Ingredienti per 2 persone: 2 tazze abbondanti di acqua, una stecca di cannella, il succo di mezza arancia (sceglietene una qualità dolce, meglio se rossa), zucchero grezzo di canna q.b

Preparazione:mettere l’acqua in un pentolino, accendere il fuoco e aggiungere la stecca di cannella. Far sobbollire per 10 minuti poi aggiungere il succo di arancia e lo zucchero e lasciare sul fuoco ancora 4/5 minuti. Togliere la stecca di cannella e bere caldo.

4) Decotto con zenzero, anice e coriandolo

coriandolo

Se avete mangiato pesante o avete mangiato qualcosa che provoca gas, questo decotto è quello che fa per voi. Si può bere sia caldo che freddo, meglio se non dolcificato

Ingredienti per 2 persone: 2 tazze abbondanti di acqua, semi di coriandolo, radice fresca di zenzero, anice in semi (non anice stellato)

Preparazione: mettere l’acqua in un pentolino, accendere il fuoco e aggiungere le spezie tutte insieme. Far sobbollire per 15 minuti, filtrare e bere tiepido o freddo.

5) Decotto di vaniglia e cannella con zucchero di canna

vanilla-text-01_01

Per una serata fredda, per scaldare corpo e cuore.

Ingredienti per 2 persone: 2 tazze abbondanti di acqua, una bacca (in realtà si tratta di un baccello, ma è comunemente chiamato “bacca”) di vaniglia, una stecca di cannella, zucchero di canna grezzo q.b.

Preparazione: mettere l’acqua in un pentolino, accendere il fuoco e aggiungere le spezie tutte insieme, far sobbollire per 15 minuti, filtrare, zuccherare e bere caldo.

6) Decotto con curcuma e zenzero

curcuma

Questo decotto è sia antibiotico e antinfiammatoria, sia disintossicante grazie alle proprietà della curcuma.

Ingredienti per 2 persone: 2 tazze abbondanti di acqua, mezza radice di curcuma fresca o un quarto di cucchiaino di curcuma in polvere, mezza radice fresca di zenzero.

Preparazione: mettere l’acqua in un pentolino, accendere il fuoco e aggiungere le spezie tutte insieme, far sobbollire per 15 minuti, filtrare e bere caldo.

7) Decotto con zenzero, anice stellato e scorza di limone

anice_stellato

Caldo, confortante e rinvigorente.

Ingredienti per 2 persone: 2 tazze abbondanti di acqua, radice fresca di zenzero q.b, due stelline di anice, la scorza di mezzo limone.

Preparazione: mettere l’acqua in un pentolino, accendere il fuoco e aggiungere le spezie e la scorza di limone, far sobbollire per 20 minuti, filtrare le spezie e lasciare la scorza, bere caldo.

8) Decotto di cardamomo, petali di rosa e pepe rosa

poivre-rose-madagascar-gerard-vives-zoom
Ovvero, la tisana dell’amore, da bere rigorosamente in due.
Ingredienti per 2 persone: 2 tazze abbondanti di acqua, 5 bacche di cardamomo, 3/4 grani di pepe rosa, petali di rosa essiccati.
Preparazione: mettere l’acqua in un pentolino, accendere il fuoco e aggiungere le spezie in quest’ordine: petali di rosa, cardamomo, pepe rosa. Far sobbollire per 10/15 minuti, filtrare e zuccherare a piacere.

9) Decotto con liquirizia, scorza di arancia e chiodi di garofano

liquirizia-radice-600x600
Perfetta per i primi freddi e per i fastidi legati all’apparato orofaringeo.
Ingredienti per 2 persone: 2 tazze abbondanti di acqua, mezza radice di liquirizia, la scorza di mezza arancia e 3/4 chiodi di garofano.
Preparazione: mettere l’acqua in un pentolino, accendere il fuoco, aggiungere le spezie e dopo qualche minuto la scorza d’arancia. Lasciar sobbollire per 20 minuti, filtrare e bere molto caldo.

10) Decotto con cumino, coriandolo, zenzero e curcuma

infusi-come-si-preparano

Un toccasana per l’apparato digerente, perfetto anche la sera.

Ingredienti per 2 persone: 2 tazze abbondanti di acqua, radice fresca di zenzero, semi di cumino (un pizzico) semi di coriandolo, radice fresca di curcuma o un quarto di cucchiaino da caffè di curcuma in polvere.

Preparazione: mettere l’acqua in un pentolino, accendere il fuoco, aggiungere le spezie. Lasciar sobbollire per 20 minuti, filtrare e bere molto caldo.

Giordana Pagliarani





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969