Alimentazione
Primo piano

10 ricette vegan con le spezie

Di Giordana - 11 Ottobre 2015

Ricette vegan con le spezie!

Troppo spesso si pensa che la cucina vegetariana e vegana significhi sacrificio, invece è possibile arricchire la nostra alimentazione quotidiana con ricette veg sfiziose e spesso legate alla tradizione.

Le 10 ricette che ho scelto hanno come filo conduttore le spezie e nessuna di loro ha tra gli ingredienti tofu o seitan, proprio per dedicarle maggiormente a chi non ha fatto una scelta vegan o a chi pur essendo vegan non vuole utilizzare questi ingredienti, ma vuole ridurre la quantità di derivati animali presenti nella sua alimentazione quotidiana.

Iniziamo dalla colazione, o dal brunch se volete! La spezia protagonista di questa ricetta è la vaniglia.

1) Porridge d’avena con vaniglia

Sweeheart-Porridge-blog1

Ingredienti: 30 gr di avena, 1 tazza di latte di riso, mezza tazza di acqua, 1 cucchiaio di zucchero di canna, una stecca di vaniglia e un pizzico di sale integrale.

Preparazione: versate i fiocchi di avena in un pentolino con l’acqua, un pizzico di sale e la stecca di vaniglia ( la stecca dovrà essere tagliata verticalmente, mettete a fuoco moderato, continuando a mescolare; fate cuocere per circa 5 minuti e, in ogni caso, finché l’acqua non sarà evaporata e l’avena non sarà ridotta a poltiglia. Aggiungete il latte che avete scelto di usare e continuate a cuocere per altri 2/3 minuti fino a quando il composto non assumerà la consistenza di una pappa cremosa. Versate il vostro porridge in un piatto/ciotola di portata e servite con frutta fresca e frutta secca.

2) Marmellata di more e zenzero su pane di segale aromatizzato al cumino con crema di yogurt vegan

marmellata-di-more

Questa ricetta è adatta sia per la mattina che a metà giornata, può essere una colazione energetica e nutriente o un piacevole break per coccolarsi un po’, anche in compagnia. E’ facilissima e l’unica cosa che vi richiederà una preparazione più complessa è la marmellata di more, che potrete poi conservare in frigorifero per un breve periodo. Zenzero e cumino le spezie usate.

Ingredienti: per la marmellata (more fresche, zucchero grezzo di canna, radice fresca di zenzero), pane di segale, semi di cumino, crema di yogurt vegan, olio exravergine di oliva, pepe, sale rosa

Preparazione: per prima cosa preparate la marmellata, mettete le more a cuocere con un bicchiere di acqua a fuoco moderato per una ventina di minuti mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno, cercando di schiacciarle il più possibile. Dopo la bollitura passatele col passaverdura con il dischetto a fori medi e successivamente ripassare il residuo . Per ogni chilo di passata aggiungere 7 etti di zucchero di canna grezzo. Mettete a bollire per 1 ora, massimo 1 ora e mezzo girando frequentemente fino a che la marmellata non cominci a condensare e aggiungete ad inizio cottura un bel pezzo di radice fresca di zenzero grattugiata ( se volete conservarla a lungo, provvedete a invasarla in barattoli in vetro a chiusura ermetica).

Poi tostate in padella (senza olio!) i semi di cumino, scaldate il pane di segale e tagliatelo a fette grosse o utilizzate un buon pane di segale già affettato, in una ciotola versate la crema di yogurt vegan e conditela con un filo di olio extravergine di oliva, pepe, e un pizzico di sale rosa dell’himalaya o un buon sale integrale e il cumino tostato. Spalmate la marmellata sul pane e accompagnate con la salsa di yogurt e cumino.

3) Cremosa di zucca e castagne con cumino

zuppa-zucca-cumino-zenzero

Ricetta autunnale, perfetta in ogni occasione. Spezie usate cumino e coriandolo.

Ingredienti: Zucca (1 zucca ogni di media grandezza ogni 4 persone) , latte di riso, olio extravergine di oliva, semi di cumino, semi di coriandolo, castagne, paprika dolce, cipolla rossa, sale.

Preparazione: Tagliate a cubetti la zucca e prelessatela, sbucciate le castagne e lessatele. Mettete nel frullatore o minipimer la zucca prelessata, il late di riso, un filo d’olio, mezzo cucchiaino di paprika e un pizzico di sale. Frullate fino ad ottenere una crema, in un pentolino preparate un condimento con l’olio e la cipolla e un pizzico di paprika, aggiungete il composto e se troppo denso, aggiungete altro latte di riso, lasciate cuocere a fiamma medio alta, girando con attenzione, finché non raggiunge il bollore. Spegnete e aggiungete le castagne tritate e il cumino precedentemente tostato.

4) Zuppa di ceci con prezzemolo

11

Ricetta invernale calda e confortante, spezia utilizzata lo zenzero, unito ad un’erba aromatica, il prezzemolo.

Ingredienti: 50 gr di prezzemolo, 1 patata-125 gr di ceci cipolla, aglio, zenzero, olio extravergine di oliva, succo di limone

Preparazione: Sbucciare, tagliare a pezzi e cuocere la patata in padella con olio, cipolla tritata, zenzero fresco grattugiato (non siate parchi nella dose di zenzero), aglio e mezzo bicchiere d’acqua. Unire il prezzemolo e passare il tutto con il frullatore ad immersione. Nel caso non avesse la giusta densità aiutarsi con della fecola di patate. Scolare i ceci dalla loro acqua e aggiungere il succo di mezzo limone con un filo d’olio. Comporre il piatto con la zuppa calda e al centro i ceci.

5) Cremosa di pomodoro al curry

img_0578

Pomodoro e non solo, spezie usate: curry

Ingredienti: 750 gr. di pomodori maturi e tritati, 1 arancia, 1 piccola cipolla tritata, curry, 1 spicchio di aglio schiacciato, 1 litro di brodo di verdure , 1 cucchiaino di zucchero di canna grezzo, olio extra vergine di oliva, sale e pepe, alcune scorzette d’arancia, crostini di pane

Preparazione: Grattugiate la scorza di arancia e spremetene il succo. Scaldate l’aglio, il curry ( un cucchiaino da caffè raso) e la cipolla nell’olio, aggiungete poi i pomodori e la scorza dell’arancia. Cuocete a fuoco moderato per almeno 10 minuti, unite il brodo e lo zucchero. Coprite il recipiente e continuate la cottura sempre a fuoco lento per 20 minuti aggiungendo il sale. Frullate la zuppa, passatela al setaccio e rimettetela nella casseruola. Incorporate il succo d’arancia e fate scaldare. Infine, decorate con le scorze di arancia e i crostini. Per renderli più saporiti, scaldateli in padella con il curry.

6) Pomodori ripieni al riso biryani

Pomodori-ripoieni-di-riso

Quando si dice fusion! Spezie usate, coriandolo, cumino e cardamomo

Ingredienti: riso basmati, 5 pomodori rotondi, 1 fetta di pane in cassetta, coriandolo fresco o prezzemolo se si preferisce, aglio, cumino, coriandolo, cardamomo, sale, peperoncino, cipolla rossa, olio extravergine di oliva

Preparazione: Lessare il riso, con una cottura al dente. Preparare in padelal un condimento con olio, cipolla, semi di coriandolo, semi di cardamomo, sale e cumino. Fate scaldare, ma non soffriggere e poi aggiungete il riso e saltatelo con le spezie. Per i pomodori: togliere la calottina superiore dei pomodori e svuotarli dai semi, lavarli e salarli internamente, poi prendete il pane in cassetta e frullatela con l’aglio aggiungendo un dito d’acqua e un po’ di olio. Dopo aver ottenuto un composto compatto unirlo al riso ed usare il mix per riempire i pomodori fino all’orlo. Decorare con foglie di coriandolo fresco.

7) Insalata di pompelmo rosa, lamponi, fragole e menta

D:DCIM100DICAMDSCI1154.JPG

Una ricetta fuori stagione, da conservare per quando sarà tempo, spezia: zenzero.

Ingredienti per 4 persone: 2 pompelmi rosa, 20 fragole, 1 cestino di lamponi, un mazzettino di menta, 100 ml d’acqua, radice di zenzero fresca, quanto basta, 4 cucchiai di zucchero di canna grezzo.
Preparazione:
– Preparare lo sciroppo di menta facendo bollire l’acqua e lo zucchero, immergete le foglie di menta meno qualcuna per la decorazione e lo zenzero e lasciate macerare a fuoco spento.
– pelare a vivo pompelmo rosso, tagliare le fragole a pezzi e riunirle in una terrina insieme con i lamponi.
– Aggiungete lo sciroppo freddo e decorare con le foglie di menta e lo zenzero tagliato fino e aggiungere zucchero se necessario.

8) Insalata di mango alla thailandese

Insalata-di-Mango-Cipolla-Rossa-e-Succo-di-zenzero

Per un pranzo leggero e sfizioso. Spezia: il peperoncino!

Ingredienti:
1 mango, 1 melograno, 3 mandarini cinesi, 1 lime, zucchero di canna q.b., noce moscata da grattugiare o coriandolo a vostra scelta, una cipolla rossa piccola, pepe nero, 2 mazzetti di menta

Preparazione: Lavare la menta, tenere da parte alcune foglie e tritare le restanti foglie a disposizione. Sciogliere lo zucchero di canna con il lime ed aggiungere la cipolla rossa tagliata finissima o a dadini piccolissimi. Lavare i manghi e tagliarli a striscioline o a dadi. Sciacquare i mandarini cinesi e asciugarli con delicatezza, in seguito tagliarli a rondelle. Sgranare il melograno.
Unire tutta la frutta con il composto di zucchero a cui avrete aggiunto la menta e spolverare con pepe nero e noce moscata (grattugiati al momento) o con il pepe e i semi di coriandolo e decorare con il melograno.

9) Risotto limone e zenzero

risotto-allo-zenzero

Un risotto speziato e particolare a base di zenzero e paprika!

Ingredienti: 2o0 gr di riso, un limone, radice di zenzero fresca, paprika dolce, olio extravergine di oliva, panna di soia, cipolla rossa, sale q.b.

Preparazione: Mettere a cuocere il riso in acqua fredda e toglierlo molto al dente, spremere il limone e versare il succo in padella dove avrete fatto scaldare l’olio con lo zenzero fresco (grattugiato o tagliato molto sottile), la cipolla, la paprika ed un pizzico di sale. Aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e lasciar cuocere a fuoco lento finché inizierà a stringersi, a questo punto aggiungere la panna di soia e lasciar amalgamare il tutto per circa 10 minuti, a fiamma bassa (aggiungere acqua, se necessario). Scolare il riso e mantecare. Decorare con lo zenzero fresco e servire.

10) Ananas alla piastra con peperoncino verde

999798_10152094037477069_199184725_n

Un trionfo di vitamine, spezia: peperoncino verde

Ingredienti: un ananas, peperoncino verde, miele di acacia

Preparazione: tagliare l’ananas a fette (spesse di almeno 2 cm), poi metterlo sulla piastra per una decina d minuti, nel frattempo unire il peperoncino verde (privato dei semi e tagliato)con il miele ed acqua q.b e mettere sul fuoco a fiamma bassa per circa 5 minuti.

Togliere le fette d’ananas dal fuoco e condirle con la salsa di miele e peperoncino.

Buon appetito!

Giordana Pagliarani





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969