Angolo delle Idee
Arredamento
Casa
Primo piano

Come arredare una scala interna: 5 consigli ad hoc

Di Laura De Rosa - 4 Giugno 2015

Come arredare una scala interna? Che le scale siano più di un semplice elemento di raccordo fra piani diversi è indiscutibile e in quanto tali vanno valorizzate come qualunque altro elemento strutturale. Sottovalutarne l’importanza può davvero compromettere l’estetica complessiva dell’abitazione o perlomeno della stanza in cui sono posizionate.

Ecco che allora colore, forma ed elementi decorativi sistemati sugli scalini o nel vano sottostante vanno a migliorarne o peggiorarne l’aspetto a seconda che siano più o meno azzeccati. Per non parlare poi dei risvolti energetici, le scale interne, secondo il Feng Shui, dovrebbero facilitare il fluire dell’energia vitale e a tale scopo essere posizionate in spazi adeguati nonché arredate con elementi appositi. Ecco 5 consigli ad hoc per decorare una scala interna con stile strizzando l’occhio all’universo!

1) Scale a chiocciola: arredale con le piante

scala-chiocciola-piante

Come arredare una scala a chiocciola? E’ il Feng Shui a suggerire questo accorgimento, difatti le scale a chiocciola tendono a disperdere energia e vanno quindi arredate con elementi che attenuino questo loro difetto. Tra questi le piante, che andranno posizionate sugli scalini, possibilmente illuminate dall’alto tramite faretti. Evita però gli eccessi, l’antica arte geomantica cinese crede nell’ordine e non nel caos.

2) Scale anonime: dipingile

dipinti-su-scale

E’ un lavoro all’apparenza impossibile ma rinnovare le scale interne con una mano di colore è la migliore idea per strapparle all’anonimato. L’importante è impiegare vernici adatte al materiale di destinazione scegliendole fra quelle più resistenti al calpestio. Non risparmiare sulla qualità, ne risentirebbe il risultato finale. Puoi verniciare la scala con il pennello, se te la senti, e non dimenticare di proteggere il lavoro con vernice trasparente protettiva, preserverà la scala dall’usura. Ricorda, il bianco illumina e si adatta a qualunque stile, spesso rappresenta la scelta più azzeccata.

3) Scale buie: punta sull’illuminazione

scala-interna

L’illuminazione giusta può davvero fare la differenza in termini estetici: una scala buia trasmette una sensazione spiacevole, soffocante, opprimente. Applique orientabili, posizionate ad un’altezza non eccessivamente bassa, segnapassi suggestivi eventualmente dotati di sensori di movimento, led posizionati tra le intercapedini della scala o sui bordi degli scalini sono le soluzioni più accattivanti per garantire luminosità.

4) Sottoscala ampio: trasformalo in un angolo lettura

sottoscala (1)

Che ne dici di improvvisare un delizioso angolo lettura? E’ una soluzione carina per ritagliarti uno spazio tutto tuo facendo rivivere con fantasia il sottoscala. Abbelliscilo con un tappetino, una poltrona e un comodino su cui appoggiare i tuoi libri. Se la scala è bianca osa pure con il colore optando per complementi e mobili vivaci. Se è di legno naturale prediligi le sfumature neutre onde evitare di appesantire visivamente l’ambiente.

5) Scalini senza personalità: decorali con la carta da parati

scala

Se non te la senti di intervenire sull’intera scala opta per un’alternativa fai da te originale destinata ai soli scalini. Armati di carta da parati, colla apposita e forbici. Ritaglia la carta da parati in base alla misura dei singoli scalini e rivestili con pazienza, stendendola bene per evitare la formazione di bolle. Puoi ricorrere a tonalità diverse per ciascun scalino ma se opti per una fantasia multicolor limitati a quella, l’effetto kitsch è dietro l’angolo!

Laura De Rosa

www.laforestaincantatadesign.com





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969