Notizie
Primo piano

Vivere senza soldi di si può!

Di Elena Bernabè - 6 Agosto 2012

Vivere senza denaro è possibile e ce lo testimoniano Raphael Fellmer, tedesco di 28 anni, e Nieves Palmer, spagnola di 26: la coppia vive senza conto corrente e senza denaro da circa due anni.
Sono due giovani laureati che hanno deciso di mandare un messaggio chiaro al mondo: il denaro può diventare superfluo! Si alimentano esclusivamente di cibo “salvato” cioè quello che riescono a trovare nella spazzatura dei supermercati tedeschi.
In questi due anni – ci tengono a precisare i due ragazzi – non hanno mai avuto problemi di stomaco oppure nausee ed infezioni, nemmeno nel delicato periodo in cui Nieves era incinta.
Lo spreco della società attuale fa sì che i supermercati buttino cose ancora utilizzabili: ma in Germania arriva Raphael e fa piazza pulita. Egli dichiara: “ Quattro volte alla settimana vado con lo zaino a ispezionare i container della spazzatura, in particolare dei supermercati biologici. Tutto ciò che si vende nei supermercati finisce nella spazzatura: cosmetici, saponi, cioccolato…Per menzionare prodotti che un non si aspetta di trovare. Ovviamente poi moltissima frutta e verdura e latticini che si possono ancora consumare.Trovo molto più di quello che posso portare con lo zaino e porto con me più di quello che realmente ci serve. Il resto lo regalo a vicini, amici, persone che hanno bisogno. L’idea è far vedere che non solo si butta una mela ogni tanto ma che tutto finisce nella spazzatura”.
L’apparente follia di questi ragazzi ci fa riflettere: la Fao ha calcolato che circa un terzo del cibo prodotto nel mondo viene buttato e addirittura l’Istituto Austriaco di Economia dei Rifiuti sostiene che il 45 per cento del cibo scartato dai vari supermercati è ancora utilizzabile.
Persone che muoiono di fame e persone che gettano via cibo ancora consumabile.
Di sicuro i folli siamo noi!
Fonte: http://www.linkiesta.it/non-ho-un-conto-ne-soldi-vivere-senza-denaro-si-puo





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969