Benessere
Primo piano

Miswak, lo spazzolino da denti naturale: proprietà, utilizzo, dove trovarlo

Di Daniela Bella - 16 Febbraio 2015

Miswak-spazzolino-da-denti-naturale

Miswak, un’alternativa naturale allo spazzolino da denti per l’igiene orale e per prevenire la carie

Proviene dalla tradizione araba, ed è una vera e propria alternativa naturale al classico spazzolino da denti: si chiama Miswak, o Siwak, ed è uno strumento per l’igiene orale, capace di sbiancare i denti e prevenire la carie.

A metà tra lo stuzzicadenti e lo spazzolino da denti, si tratta di un ramoscello di Salvadora Persica, utilizzato per ripulire i denti dai residui di cibo, ma anche per sfregarlo su denti e gengive con effetti benefici.

Usata da secoli come uno spazzolino da denti naturale, la Salvadora Persica (pianta della famiglia delle Salvadoracee) è caratterizzata da fibre che sono state promosse anche dalla Organizzazione Mondiale della Sanità per l’uso nell’igiene orale.

Numerosi studi e ricerche, infatti, segnalano che la pianta abbia un discreto numero di proprietà mediche benefiche tra cui proprietà antisettiche, detergenti, astringenti.

miswak_spazzolino_naturale

Una soluzione naturale che viene dalla tradizione araba

Dalla Salvadora Persica si trae un bastone da masticare popolare in tutto il subcontinente indiano, e nel resto del mondo musulmano.

E proprio questo bastoncino prende il nome di Miswak, o Siwak.

Tra l’altro, molti musulmani ritengono che masticare la Salvadora Persica sia una pratica raccomandata dallo stesso profeta islamico Maometto.

La tradizione vuole infatti che poco prima di morire Maometto, malato, si sia alquanto ripreso ed abbia sentito l’esigenza di provvedere alla propria toeletta:

“ʿĀʾisha, sua moglie, lo credette guarito e gli chiese se voleva un legnetto per pulirsi i denti: il miswak. «Certo» rispose il Profeta. ʿĀʾisha aveva in casa un miswak che non era ancora stato intagliato e masticato. Lo prese, lo ammorbidì masticandolo e lo diede al Profeta che se lo fregò con vigore sui denti. ʿĀʾisha disse: «Non fregare troppo forte se non vuoi rovinarti i denti!». Egli rispose: «ʿĀʾisha, Gabriele mi ha sempre raccomandato di fare in questo modo…»”

Come si usa lo spazzolino Miswak?

L’ultilizzo è davvero molto molto semplice. Bisogna masticare una delle due estremità del bastoncino, fino a rimuovere la parte più esterna della corteccia.

Continuando a masticare vi renderete conto che, im radice, si formerà una struttura molto simile alle setole dello spazzolino da denti.

Miswak-spazzolino-da-denti-naturale-2Ebbene, adesso non resta che strofinarlo sui denti come un normale spazzolino, e massaggiarlo sulle gengive per una pulizia completa.

Vi accorgerete che, all’incirca ogni due giorni, le setole naturali dello Miswak cominceranno a cambiare colore. Questo significa che dovrete tagliare via il pezzetto di bastoncino in questione e ripete lo stesso medesimo procedimento sin dall’inizio nella parte parte del bastoncino ancora integra. L’operazione va ripetuta fino a quando non esaurirete completamente il bastoncino.

La punta va sciacquata sotto l’acqua per eliminare le eventuali impurità. Di volta in volta, il bastoncino di Miswak va richiuso nel suo pacchetto, in modo che rimanga pulito ed umido.

Le proprietà dello spazzolino Miswak

Tra le proprietà di questo spazzolino da denti naturali, segnaliamo le seguenti:

• 1. Sbianca i denti, igienizza la bocca e rinfresca l’alito in un unico gesto;

• 2. Stimola la circolazione gengivale, dando vigore e forza e prevenendo disturbi quali distaccamento della gengiva e piorrea;

• 3. Rende i denti più bianchi, rimuovendo macchie di caffè, fumo, vino, senza essere abrasiva;

• 4. Igienizza la bocca, mantenendo l’alito profumato;

• 5. Rimuove e previene la formazione di carie, placca e tartaro.

• 6. Essendo completamente vegetale, è biodegradabile e compostabile, a differenza dei comuni spazzolini da denti in plastica.

• 7. Contiene elevate quantità di fluoro e silicio, vitamina C, enzimi, minerali, tannini, saponine, flavonoidi, steroli e altre sostanze naturali con proprietà sia sbiancanti che rinforzanti dello smalto, antisettiche e antibatteriche, preventive della carie e protettive delle gengive.

Miswak-spazzolino-da-denti-naturale-3

Dov’è possibile trovarlo e quando costa?

I bastoncini di Miswak si trovano nelle erboristerie e in un tutti quei negozi che trattano prodotti biologici, ma volendo sono acquistabili e ordinabili anche online.

Il prezzo per ogni bastoncino di Miswak, invece, si aggira intorno ai 3 euro, ma è possibile trovarlo anche a meno.

Insomma, i benefici sono tanti, oltre al fatto che ci tratta di un prodotto del tutto naturale che non richiede l’impiego di sostanze chimiche di alcun tipo, a differenza dei comuni spazzolini in plastica e dei dentifrici. Non vale la pena provare?

Daniela Bella





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969