Anteprima
Igiene della Casa
Informazione

Togliersi Le Scarpe Prima Di Entrare In Casa: 5 Motivi Per Farlo!

Di Valeria Bonora - 17 Febbraio 2015

Togliersi le scarpe prima di entrare in casa dovrebbe essere un’abitudine normale per tutti, ma molti pensano non sia necessario farlo, e continuano ad indossare le scarpe anche in casa.

Un buon paio di pantofole ai piedi ci fa sentire subito a casa, siamo più rilassati e i nostri piedi ci ringrazieranno: dopo una giornata fuori con sempre indosso le scarpe è proprio bello arrivare a casa e toglierle!

Credit foto
©Pixabay

Ma quali sono i motivi per togliersi le scarpe quando si entra in casa?

1 Igiene

Sembra scontato eppure non avete idea di quanti batteri si portino in casa: sono quasi 400 mila i diversi tipi di batteri che entrano attaccati alle suole e insieme a loro anche virus che possono portare diarrea, polmonite, meningite, e chissà quali altre schifezze. Un’attenzione ancora maggiore va prestata se in casa ci sono persone malate e bambini piccoli che tendono magari a gattonare e che sicuramente non hanno ancora sviluppato completamente tutti gli anticorpi.

Inoltre lavare un pavimento sul quale non si cammina con scarpe usate all’esterno è meno faticoso e si fa con minore dispersione di energia e soprattutto di detersivi aggressivi che a lungo andare intaccano la bellezza originale dei pavimenti; da tenere in considerazione anche l’aspetto ambientale, lavare i pavimenti con acqua e aceto o bicarbonato se i pavimenti non sono eccessivamente sporchi è meno inquinante e si consuma meno acqua che non quando il pavimento ha bisogno di essere lavato a fondo e disinfettato con prodotti chimici.

2 Contaminazione

Evitare di contaminare i pavimenti di casa con i residui di pesticidi, erbicidi è fondamentale per evitare che questi prodotti vengano in contatto con i bambini o gli animali domestici, spesso i bimbi giocano in terra e magari mettono in bocca i giocattoli caduti e le concentrazioni di sostanze tossiche sono così alte che potrebbero essere davvero molto nocive.

3 Usura di tappeti o pavimentazioni in legno

Camminando in casa con le scarpe inevitabilmente si consumano maggiormente i pavimenti soprattutto se sono in legno, ma anche i tappeti o la moquette si logorano prima, anche per il fatto che devono essere lavati più spesso!

4 Rispetto

In condominio mettere le pantofole quando si entra in casa è un gesto di rispetto verso chi abita sotto o di fianco, che non sentirà tacchi molesti sulla testa!

5 Relax

Niente è più bello di arrivare a casa, sedersi sul divano e togliersi le scarpe! I piedi ringraziano, respirano e si distendono, la circolazione riparte e la mente associa al togliersi le scarpe come qualcosa di liberatorio, di personale, un modo per lasciare fuori dalla porta le preoccupazioni del lavoro!

Inoltre la salute del piede ne trae vantaggio, le dita si distendono e si rilassano, dopo un pediluvio rilassante è bello poter camminare scalzi su un pavimento pulito!

Liberate i piedi quando arrivate a casa dopo una lunga giornata, vi sentirete meglio e ne gioverà anche la vostra casa!

P.S.: Anche quando vengono degli ospiti proponete delle ciabattine anche per loro, si sentiranno in un ambiente più famigliare e i vostri pavimenti non si sporcheranno; potete cucire delle ciabatte utilizzando diversi strati di scampoli cuciti insieme e posizionateli in una grossa ciabatta che contiene quelle per gli ospiti!

Valeria Bonora





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969