Notizie
Primo piano

Crema di sesamo bio Tahin ritirata dal mercato per presenza di salmonella!

Di Daniela Bella - 1 Febbraio 2015

crema-sesamo-bio-tahin-rapunzel-alnaturaLa catena di supermercati Migros ha disposto il richiamo della crema di sesamo bio Tahin per presenza di salmonella

La crema di sesamo Tahin biologica (in foto) è un prodotto molto diffuso. La notizia di poche ore fa è che è stata ritirata per la possibile presenza di salmonella e questo ritiro coinvolge molti paesi europei.

Controllate se avete in casa i vasetti della crema di sesamo di Alnatura (n. art. 1521.921) e anche quelli della crema della Rapunzel, Tahin Sesammus (n. art. 1095.001.24200; 1095.002.08500 e 1095.002.90500).

L’avviso di sicurezza alimentare rilasciato dalla Confederazione Svizzera

Il comunicato rilasciato dalla Confederazione Svizzera in merito al ritiro del prodotto recita la seguente:

Nelle confezioni di composta di sesamo Tahin di Alnatura vendute da Migros è stata accertata la presenza di salmonelle. Non possono essere esclusi rischi per la salute.

LʼUfficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare questo prodotto, che è stato immediatamente ritirato dal commercio.

Migros ha informato lʼUSAV tramite lʼautorità cantonale di sorveglianza alimentare che la composta di sesamo Tahin di Alnatura (data minima di conservabilità 09.05.2016) contiene batteri di salmonella e ne ha immediatamente ordinato il ritiro dagli scaffali e pubblicato un richiamo. Articolo in questione:

– Composta di sesamo Tahin Alnatura con data minima di conservabilità 09.05.2016 (stampata sul bordo del coperchio)

– Il prodotto è stato venduto in 4 negozi della Cooperativa Migros Zurigo con prodotti Alnatura e nei negozi Alnatura nei Cantoni di Zurigo e Zugo.

LʼUSAV raccomanda di non consumare questo prodotto.Le salmonelle sono batteri che possono causare malattie nellʼessere umano e negli animali (cosiddetti agenti patogeni zoonotici).

Nellʼuomo possono causare entro 6 – 72 ore malattie gastro-intestinali accompagnate da febbre, vomito, diarrea e dolori al ventre. Alle persone che hanno già consumato il prodotto si consiglia di consultare il medico di famiglia qualora si presentino i sintomi indicati sopra”.

Per tal ragione, come recita lo stesso comunicato, nel caso in cui si fosse acquistato la crema di sesamo Tahin di Alnatura e la crema della Rapunzel Tahin Sesammus si prega di non consumare il prodotto per evitare di incorrere nel batterio. L’allerta vale anche per l’Italia!

Sintomi e manifestazioni della salmonella

salmonellaGeneralmente il periodo di incubazione della salmonella è molto breve, infatti i sintomi della malattia possono manifestarsi anche solo dopo 12 ore dall’ingestione del batterio.

I sintomi interessano il tratto gastrointestinale e sono rappresentati da: dolore addominale, nausea e vomito, febbre e diarrea (feci di un forte color verde scuro, malessere generale.

Tale patologia ha generalmente decorso breve e termina con la guarigione, ma non è da sottovalutare in soggetti più a rischio come bambini e anziani.

Nel caso in cui il consumatore avesse avvertito sintomi di questo tipo, si raccomanda di consulare il medico.

Daniela Bella





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969