Angolo delle Idee
Bambini
Primo piano
Rassegna Etica

6 Acconciature per Bambine per Intrappolare la Tristezza

Di Valeria Bonora - 22 Novembre 2014

Mia nonna diceva che quando una donna si sentirà triste, quello che potrà fare è intrecciare i suoi capelli: così il dolore rimarrà intrappolato tra i suoi capelli e non potrà raggiungere il resto del corpo.

Bisognerà stare attente che, la tristezza, non raggiunga gli occhi, perché li farà piangere e sarà bene non lasciarla posare sulle nostre labbra, perché ci farà dire cose non vere; che non entri nelle tue mani – mi diceva – perché tosterà di più il caffè o lascerà cruda la pasta: alla tristezza piace il sapore amaro.

Quando ti sentirai triste, bambina, intreccia i capelli: intrappola il dolore nella matassa e lascialo scappare quando il vento del nord soffia con forza.

I nostri capelli sono una rete in grado di catturare tutto: sono forti come le radici del vecchio cipresso e dolce come la schiuma della farina di mais.

Non farti trovare impreparata dalla malinconia, bambina, anche se hai il cuore spezzato o le ossa fredde per ogni assenza. Non lasciarla in te, con i capelli sciolti, perché fluirà come una cascata per i canali che la luna ha tracciato nel tuo corpo.

Intreccia la tua tristezza – mi disse – intreccia sempre la tua tristezza.

E, domani, quando ti sveglierai con il canto del passero, la troverai pallida e sbiadita tra il telaio dei tuoi capelli.

Paola Klug

Acconciature per bambine

Con questa poesia della scrittrice messicana Paola Klua, si svela il segreto delle trecce, delle acconciature per bambine che imprigionano la tristezza regalando sorrisi.

Per questo motivo è importante che i bambini capiscano quanto è bello acconciare i propri capelli, tenerli in ordine e con qualcosa che li renda particolari.

1. Acconciature per bambine: Le treccine intrecciate

Se la vostra bambna ha i capelli lunghi questa acconciatura è di grande effetto, un po’ lunga da realizzare; dividete i capelli in 4 sulla nuca e formate 4 treccine, piccole. Dalla fronte dividete i capelli tracciando una linea che più o meno parta dalla treccina di sinistra e arrivi alla treccina di destra (vedi foto), a questo punto intrecciate i capelli per metà della lunghezza e fissateli con un elastico, i resto della lunghezza dividetelo in due e fatene altre due treccine. Ora prendete le quattro treccine e incrociatele come in foto andando a fissarle nell’elastico delle due trecce grandi. completate con fiocchi colorati!


Acconciature per bambine: Le treccine intrecciate

2. Acconciature per bambine: La rete

Per questa acconciatura non occorre avere i capelli molto lunghi, ma servono un po’ di elastici piccoli. Dividere la testa come dalla foto, sei quadretti alternati. Fissare con gli elastici ogni quadretto dopo di chè dividere le ciocche in due e unire una delle due parti con il ciuffo dietro e così via fino a coprire tutta la sommità della testa.


Acconciature per bambine: La rete

3. Acconciature per bambine: I codini mischiati

Lavorando da dietro alla testa, prendete una ciocca al centro della testa e fissate con un elastico, poi prendete altre due ciocche ai lati di quella appena creata e fissate ognuna con anche mezza ciocca di quella precedente. Fate lo stesso con altre due ciocche. L’effetto è molto bello, potete anche fare ciocche più piccole di quelle che vedere tin foto, l’effetto sarà più definito.

Acconciature per bambine: I codini mischiati

4. Acconciature per bambine: I mini torchon

Dividete la nuca in 8 ciocche e attorcigliate ognuna con l’aiuto di un po’ di gel, magari il gel naturale ottenuto con i semi di lino, il resto dei capelli dividetelo in due codini e fissateli stretti. Ora prendete i torchon e intrecciateli come in figura e fissateli nei codini. L’effetto è molto divertente, soprattutto se la bambina ha i capelli lunghi e i codini vengono fissati in maniera disordinata con qualche ciocca ribelle.

Acconciature per bambine: I mini torchon

5. Acconciature per bambine: Il fiocco

Legate i capelli in una coda alta sulla nuca, ripiegate la coda e fissatela nell’elastico. Ora dividete il ciuffo in due e i capelli che sono avanzati passateli sopra l’elastico in mezzo alle due ciocche e fissateli con delle mollette. Ecco fatto un fiocco perfetto!

Acconciature per bambine: Il fiocco

6. Acconciature per bambine: La treccia con il nastro

Di seguito un video per fare una treccia particolarissima con un nastro.

Valeria Bonora





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969