Anteprima
Rassegna Etica

Le molteplici proprietà del Cloruro di Magnesio

Di Valeria Bonora - 12 Novembre 2014

Il cloruro di magnesio è un sale che viene integrato nel nostro organismo per rimediare alle carenze di magnesio dovute a diverse patologie che influiscono sull’assorbimento dei principi nutritivi o che determinano malnutrizione come ad esempio il morbo di Crohn o la Celiachia; anche alcolismo, disidratazione dovuta a malattie come diarrea, vomito o eccessiva sudorazione rendono necessario l’integrazione del cloruro di magnesio, per questo motivo le proprietà del Cloruro di Magnesio sono davvero importanti.

Proprietà del Cloruro di Magnesio

Ma quali sono le proprietà del Cloruro di Magnesio?

Il cloruro di magnesio è ottimo per migliorare le condizioni di vita di tutti è infatti utile per:

• migliorare i sintomi della sindrome premestruale
• prevenire carenze di calcio e potassio nell’anziano
• contribuire a mantenere la normale funzionalità muscolare e nervosa
• regolare il battito cardiaco
• mantenere sano il sistema immunitario
• rafforzare il tessuto osseo
• contribuire alla regolazione dei livelli di glucosio nel sangue
• normalizzare la pressione sanguigna

è inoltre usato per metabolizzare l’energia ed è coinvolto nella sintesi delle proteine.

Il cloruro di magnesio è anche usato in presenza di carenze dovute a farmaci come diuretici, antibiotici e medicinali antineoplastici.

Attenzione però che ha anche alcune controindicazioni di cui bisogna tener conto, è uno dei minerali più abbondanti nel nostro corpo e non è una panacea contro ogni male, quindi si deve prestare molta attenzione ai sovradosaggi; tenete anche presente che il magnesio si trova anche nei farmaci anti acidità e nei lassativi. Inoltre non va assunto se si soffre di insufficienza renali.

In caso di sovradosaggio possono verificarsi nausea e vomito, ipotensione, debolezza muscolare, difficoltà respiratorie, ritmo cardiaco irregolare fino all’arresto cardiaco nei casi estremi.

I sintomi di un deficit di cloruro di magnesio sono la perdita di appetito,la nausea, il vomito, l’ affaticamento e la debolezza che se trascurati possono sfociare in sintomatologie più gravi come sensazione di intorpidimento e pizzicore, crampi e contrazioni muscolari, convulsioni, modifiche della personalità, anomalie del battito cardiaco e spasmi coronarici.

Proprietà del Cloruro di Magnesio

Inoltre il cloruro di magnesio è utile anche per altri usi alternativi come ad esempio l’impiego in cosmesi dove viene usato come addensante per migliorare la viscosità dei prodotti. E’ utile per le unghie fragili e i capelli bianchi ed è ottimo contro le macchie scure della vecchiaia.

In veterinaria il cloruro di magnesio si usa contro la rabbia e per tutti i mali di piccoli e grandi animali.

In cucina è chiamato nigari ed è usato come regolatore di acidità, agente rassodante, esaltatore di sapidità, anti-agglomerante e coagulante per la preparazione del tofu.

Nell’Unione europea è l’additivo alimentare E511, senza limiti di utilizzo sia negli alimenti che nell’agricoltura biologica.

In botanica si può usare come fertilizzante da sciogliere nell’acqua di annaffiatura, mentre in forma liquida si usa sulle strade per evitare che ghiaccino, proprio perché a differenza del sale non è corrosivo e non danneggia la flora ai bordi delle corsie.

Il cloruro di magnesio lo si può assumere anche in natura senza necessariamente integrarlo, basta inserire nella propria dieta questi 10 elementi:

* Tra le parentesi la quantità di magnesio per ogni 100 gr di alimento.

1) Spinaci [79 mg]
2) Semi di zucca [534 mg] ( molto più della razione giornaliera raccomandata di magnesio per un adulto)
3) Legumi [da 35 a 85 mg]
4) Riso integrale [44 mg]
5) Avocado [29 mg]
6) Banane [ 27 mg]
7) Fichi secchi [68 mg]
8) Cioccolato fondente [327 mg]
9) Semi di girasole [130 mg]
10) Mandorle [130 mg]

N.B.:Il fabbisogno giornaliero di magnesio per gli adulti è di 350-400 milligrammi.

Valeria Bonora





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969