Alimentazione
Primo piano

La Banana e i Suoi Benefici

Di Valeria Bonora - 20 Marzo 2014
La banana, questo frutto dolce e saporito non è solo buono, ma contiene molti principi nutritivi utili al nostro organismo in tantissimi modi.

Per esempio contengono il fruttosio che rigenera subito le energie, le fibre alimentari utili per l’intestino, gli antiossidanti come la luteina, zeaxantina e betacarotene, che aiutano a contrastare gli effetti dei radicali liberi, per non parlare delle vitamine: B6, B12 e C.

Non dimentichiamo poi che la banana è ricca di minerali: ferro, calcio, rame, magnesio, manganese, fosforo, selenio e zinco

E’ un frutto scelto dagli atleti ma anche chi è più sedentario dovrebbe prendere in considerazione di mangiare più banane… vediamo perchè.

Innanzitutto Sono ottime contro la DEPRESSIONE perchè contengono triptofano, l’aminoacido precursore della serotonina, definita come l’ormone del buonumore, che stimola il rilassamento del sistema nervoso, migliora l’umore e sembra che renda più felici.

Contenendo la vitamina B6 sono un ottimo regolatore del glucosio del sangue quindi perfette per contrastare la SINDROME PREMESTRUALE e tutti i suoi sintomi quali forti sbalzi d’umore, irritabilità, mal di testa.

Il ferro contenuto in esse contrasta l’ANEMIA stimolando la produzione di emoglobina nel sangue.

Il potassio, di cui è molto ricca la banana, la rende un frutto in grado di ridurre il rischio di PRESSIONE ALTA del sangue e il rischio di infarti e altre patologie cardiovascolari, avendo allo stesso tempo un bassissimo contenuto di sodio.

Mangiata a colazione e a merenda, uno studio ha dimostrato che POTENZIA LA MENTE grazie proprio al contenuto di potassio che sostiene l’apprendimento potenziando l’attenzione a livello delle pupille, la concentrazione e migliora indirettamente la capacità di memorizzazione.

Le sue fibre aiutano la peristalsi e il transito intestinale, aiutando la COSTIPAZIONE senza uso di lassativi.

Frullare le banane con uno o due cucchiaini di miele è un ottimo modo per cominciare la giornata dopo che la sera prima si è fatto un po’ troppo festa e magari si è alzato un po’ il gomito. La banana riequilibra gli zuccheri e calma lo stomaco, se poi nel frullarla aggiungiamo del latte vegetale si avrà una bevanda perfetta anche per reidratare tutto il corpo.

Se si soffre di gastrite o reflusso gastroesofageo, la banana è uno degli ANTIACIDI naturali migliori.

Se si soffre di NAUSEE MATTUTINE l’ideale è intervallare una banana fra i pasti principali, in modo da riequilibrare gli zuccheri nel sangue.

La banana come dicevo è un antiacido naturale, quindi è consigliata anche per chi soffre di ULCERA gastrica o intestinale o malattie croniche infiammatorie a carico del sistema gastroenterico.

La vitamina B12 e B6 aiutano molto a CALMARE IL SISTEMA NERVOSO, in caso di stress o di lavori stressanti è preferibile mangiare una banana per sentirsi subito meglio, piuttosto che gli snack dolci o salati che spesso sono poi la causa principale dell’obesità.

Inoltre la banana grazie al suo contenuto di potassio, magnesio e vitamine B6 e B12, riesce facilmente a contrastare gli effetti della nicotina sull’organismo, quindi diventa un ottimo coadiuvante per chi vuole SMETTERE DI FUMARE.

La banana è anche utile nell’ABBASSARE LA TEMPERATURA CORPOREA, e in Tailandia le donne incinte mangiano le banane per essere sicure che il bambino nasca a temperature più basse.

Per scegliere le banane migliori bisogna controllare che siano pesanti e sodi, le banane di un bel giallo intenso, senza macchie nere e di colore uniforme sono molto zuccherine. Il peduncolo non deve avere muffe e la buccia zone più molli, che possono far pensare ad uno scongelamento. Per conservarle lasciatele a temperatura ambiente, o mettetele in frigo se avete intenzione di rallentarne la maturazione.

E se la banana proprio non vi piace potete sempre utilizzarla in altri modi… leggete qui come -> Banana: i Tanti Usi alternativi

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter, presto tantissime novità!!





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969