Dancing-Traffic-Light-1

L’attesa al semaforo non sarà più un problema

Una simpatica e divertente iniziativa quella promossa dalla casa automobilista Smart, per rendere le città, in particolar modo quelle molto trafficate, dei luoghi più sicuri per i pedoni e per chi guida.

L’attesa al semaforo non sarà più così noiosa grazie al Dancing Traffic Light, un semaforo danzante che intrattiene i pedoni in attesa agli incroci ed evitare che, impazienti, attraversino la strada.

Sappiamo bene, infatti, quanto aspettare a volte sia davvero noioso, soprattutto per i pedoni che devono aspettare il rosso del semaforo pedonale per poter attraversare la strada. Tant’è che qualcuno, talvolta, decide di “rischiare” attraversando ugualmente, andando incontro a non pochi pericoli.

Dancing-Traffic-Light-3

Un semaforo danzate guidato dagli stessi passanti

Ma questa alternativa vuole rendere quest’attesa piacevole. Il classico omino rosso che siamo abituati a vedere sul semaforo, infatti, con il Dancing Traffic Light si anima improvvisamente, lasciandosi andare a passi di danza e salti che non possono non attirare l’attenzione del passante in attesa, coinvolgendolo.

A guidare le sue mosse di danza sono altri passanti attraverso una cabina posta in un’altra zona della città: chiunque voglia può entrarvi dentro e sbizzarrirsi come vuole; l’omino rosso del semaforo collegato, poi, ne ripeterà le mosse man mano in diretta.

Il primo Dancing Traffic Light è stato installato in un incrocio di Lisbona, in Portogallo. Il risultato dell’esperimento è un bell’81% di gente che ha atteso correttamente il verde senza passare col rosso, “intrattenuta” dai movimenti del semaforo.

Dancing-Traffic-Light-2

Una progetto per promuovere la sicurezza stradale

Dancing Traffic Light fa parte della campagna pubblicitaria #WhatAreYouFor, un progetto che su Twitter vuole promuovere la sicurezza stradale.

Qual miglior modo di intrattenere i pedoni quando il semaforo è rosso? Un modo creativo per far comprendere che anche l’attesa può diventare un’occasione di divertimento!

Qui di seguito, intanto, ecco il video di presentazione del Dancing Traffic Light.