Anteprima
Notizie

Lampade vietate ai minorenni: scatta il divieto negli Usa

Di Elena Bernabè - 30 Maggio 2014


Lampade e lettini abbronzanti sono molto utilizzati soprattutto dai più giovani e nel periodo invernale. Essere abbronzati durante tutto il periodo dell’anno è infatti una moda molto diffusa.
Oggi però arriva una notizia dall’America che deve metterci in allarme. La Food and Drug administration (Fda) oggi ha dichiarato che i lettini abbronzanti rappresentano “strumenti sanitari di medio rischio” ovvero strumenti rischiosi per lo sviluppo del melanoma, il pericolosissimo tumore della pelle. Fino ad oggi erano considerati strumenti a basso rischio.
La fascia di età che in questi ultimi anni ha visto un incremento dell’insorgere di questo tumore è quella che va dai 15 ai 29, proprio la fascia d’età che più utilizza questa modo artificiale di abbronzatura. Gli Stati Uniti hanno deciso allora di vietare l’uso di lampade e lettini abbronzanti ai ragazzi minorenni.
Una decisione importante che mira a far diminuire l’insorgere di questa patologia tra i giovani, facendo anche capire loro che la lampada può essere uno strumento pericoloso e che non deve essere utilizzato con superficialità.
Insieme a questo divieto verrà promossa una vera e propria sensibilizzazione al tema affinchè le persone che abitualmente utilizzano lettini e lampade possano essere informate sui rischi e decidere quindi di limitarne l’uso oppure di non utilizzarle proprio.
Inoltre i produttori stessi di questi strumenti sono tenuti a distribuire opuscoli informativi inerenti ai rischi dell’abbronzatura artificiale e a sconsigliarne vivamente l’uso a chi ha già sofferto di un tumore della pelle o ha avuto in famiglia casi di melanoma.
Cerchiamo di stare più all’aria aperta, di prendere più sole naturale possibile e di non abusare di questi strumenti creati dall’uomo, soprattutto quando alla base del loro utilizzo non vi sono ragioni di salute ma solo estetiche.
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969