Ambiente
Primo piano
Scelte Quotidiane
Soluzioni Ecologiche

Giornata della Terra: domani si festeggia

Di Elena Bernabè - 21 Aprile 2012

La Giornata della Terra o l’Earth Day Network è domani, 22 aprile!
Ma cosa consiste questo evento internazionale?
Circa 175 paesi in tutto il mondo saranno impegnati nella difesa dell’ambiente!
Sul sito dell’Ansa si legge riguardo a questa manifestazione: “giunto alla 42.ma edizione, l’Earth Day chiede un futuro sostenibile per il pianeta ed energie rinnovabili per tutti, in un mondo in cui oltre un miliardo e mezzo di persone vive senza elettricità, un miliardo non ha ancora accesso all’acqua potabile e le catastrofi naturali sembrano in continuo aumento”.
Un giorno di festa, quindi, ma con l’obiettivo di sensibilizzare tutti: dal singolo cittadino alla grande azienda, ognuno di noi deve cambiare abitudini, deve riuscire a vivere un’esistenza più ecologica, più sostenibile.
E in Italia quali saranno gli eventi finalizzati a celebrare la Giornata della Terra?
Presso il Palapartenope di Napoli si terrà un concerto a km zero e ad emissioni zero: questo sarà l’evento principale di tutta la giornata. Ma anche le altre città italiane non saranno da meno.
Sempre sul sito dell’Ansa si possono leggere i principali eventi: “gli scout lanceranno la campagna ‘teniamo puliti i nostri parchi’, sul tevere di Roma ci sarà Marevivo con ‘Una sola terra, una sola acqua’ e a Milano si girerà in skateboard e t-shirt verde. Il Bioparco di Roma promuoverà il progetto “Adotta un Animale”, mentre Gardaland insieme a Coca-Cola donerà un libro per bimbi sul riciclo. Il Barilla center for food & nutrition consentirà di scaricare gratis il libro ‘Eating Planet 2012’ con i consigli per ridurre l’impatto dei consumi alimentari sul pianeta. Sempre in tema alimentare, il progetto Nourishing the Planet di Worldwatch promuoverà 15 innovazioni nell’agricoltura per proteggere il pianeta, mentre le direttrici esecutive del Programma alimentare mondiale dell’Onu e di UN Women dedicheranno la giornata alle donne costrette a saltare i pasti perché non hanno la legna per cucinare”.
E voi come trascorrerete questa giornata?
 
Fonte: Ansa.it





Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter:


Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicati la Privacy Policy e i termini di serizio di Google.



© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)