Ambiente
Primo piano

Kawah Ijen: lo straordinario vulcano che erutta lava di colore blu, ecco dove

Di Luigia - 30 Aprile 2014


Ciò che vi stiamo per mostrare è un vero e proprio spettacolo della natura ed un raro fenomeno che è possibile vedere in Indonesia , precisamente ad est di Java, dove lo straordinario vulcano Kawah Ijen erutta di notte lava di colore blu fosforescente e di giorno lava di colore rosso intenso, con fiamme altissime fino a raggiungere un metro di altezza.
All’inizio tale fenomeno veniva giustificato con un’ipotetica presenza di una nebulosa o di un altro corpo celeste che rifletteva la propria luce sulla lava durante la notte. Ma nulla di tutto ciò è vero, in quanto, grazie ad alcune analisi, si è magnificamente scoperto che la strana colorazione che il Kawah Ijen presenta di giorno e di notte è dovuta allo zolfo vulcanico.
Dunque, l’insolito spettacolo della lava blu avviene a causa della presenza di zolfo che si trova all’esterno del vulcano e nella stessa lava, mentre sul fondo alla base del cratere c’è un lago le cui acque possiedono alti livelli di acido solforico.
A seguire vi mostreremo il suggestivo video di tale spettacolo naturale che Olivier Grunewald e Regis Etienne, due appassionati di vulcani, hanno reso possibile. Pensate che i due coraggiosissimi ragazzi hanno trascorso circa 30 notti vicino al vulcano Kawah Ijen per poter immortalare filmati e fotografie. Olivier e Regis hanno dovuto indossare maschere antigas e attrezzature tali da poter essere utilizzare in quelle condizioni.
Pensate che lungo i fianchi del vulcano, i minatori della zonahanno costruito alcuni tubi di ceramica dove la lava scorre al loro interno fino a raggiungere il punto di raccolta, ossia l’interno di un cratere, nel quale la lava viene lasciata raffreddare per poi essere trasferita. Dopodiché lo zolfo viene estratto dal vulcano per essere utilizzato dai minatori come bene economico vendendolo in blocchi. I poveri minatori, tra l’altro, sono costretti ad inalare involontariamente i fumi tossici e a sopportare l’elevata temperatura, senza l’utilizzo di attrezzature adeguate né di maschere antigas.
Siete pronti a vedere lo spettacolo del vulcano Kawah Ijen? Bene, buona visione!


✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguite Eticamente sulla Fanpage di Facebook, su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter!
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)