Notizie
Primo piano

Ritirati i 'Teneroni di pollo' di Casa Modena, carne congelata scaduta dal Brasile

Di Luigia - 24 Aprile 2014


Prestate molta attenzione a quello che state per leggere, la notizia ufficiale è stata resa pubblica ieri sul sito de “Il fatto alimentare”: in più di 600 supermercati italiani sono state ritirate le confezioni da 150 g dei famosi “Teneroni di pollo” di Casa Modena.
A prendere questa decisione è stata l’azienda stessa, dopo aver riscontrato dei problemi in ben cinque lotti di vendita ad Alessandria (12406304, 12407201, 12407606, 12408304, 12409004) sottoposti a controlli dell’Asl. I Teneroni di pollo sarebbero stati confezionati con carne congelata scaduta e proveniente dal Brasile superando dunque il TMC (Termine Minimo di Conservazione).
Come è stato spiegato sul sito, l’Asl piemontese ha dichiarato che non ci sarebbero stati problemi immediati per il consumatore, ma la Casa Modena ha comunque scelto di ritirare questi prodotti nei supermercati quali: Auchan, Fiordaliso, Iper, Cedi Gross, Conad, Coop, Italbrix, Maxi Di e Pam Panorama.
L’immediato ritiro dal commercio dei Teneroni di pollo è stato deciso in quanto la materia prima usata non era destinata ad uso alimentare. Pensate che un grossista di carne congelata brasiliana pare che abbia camuffato le date di scadenza, proprio per rendere consono il prodotto nel TMC.
I petti di pollo congelati sono stati importati dal Brasile nell’agosto 2013 dalla piemontese Fresche Ideas T.C Logistics S.R.L e successivamente presi in carico dal grossista Morgan Trade Company di Tortona (dove si confezionano i macinati Casa Modena), che avrebbe cambiato le date.
Ad ogni modo l’impasto della carne ricavato dai petti di pollo sono sottoposti a ben due processi di cottura e quindi non si andrebbe incontro a problemi di tipo microbiologico.
Questo il comunicato dell’azienda:

RITIRO DAL MERCATO TENERONI DI POLLO CASA MODENA CODICE 5605
_NON SI TRATTA DI UN ALLERTA SANITARIO, IN QUANTO NON VI È ALCUN PERICOLO __ PER LA SALUTE DEL CONSUMATORE._
Modena, 24 aprile 2014 – Il ritiro dei lotti di produzione di Teneroni di Pollo Casa Modena codice 5605 sta procedendo regolarmente.
PRECISIAMO ANCORA UNA VOLTA CHE NON SI TRATTA DI UN ALLERTA SANITARIO, IN QUANTO NON VI È ALCUN PERICOLO PER LA SALUTE DEL CONSUMATORE.
Tutte le informazioni raccolte, infatti, confermano la piena sicurezza del prodotto, come attestavano già le analisi compiute sui contro-campioni del lotto di produzione, nonché i controlli qualità effettuati durante e dopo il ciclo produttivo, dai quali era emersa la regolarità di tutti i parametri, organolettici, chimici e microbiologici.
Ricordiamo che il ritiro era stato disposto in seguito a una segnalazione delle autorità sanitarie riguardante un fornitore dell’azienda (la Morgan Trade Company Srl), che avrebbe modificato l’etichetta di un pallet di materia prima conferita all’azienda, prolungando il Tmc.
Per le carni, infatti, la normativa prevede non la data di scadenza, ma il termine minimo di conservazione (Tmc) espresso dalla dicitura “da consumarsi preferibilmente entro (data)”, che rappresenta la data fino alla quale un alimento correttamente conservato mantiene integre le sue proprietà specifiche. Trascorsa quella data, il prodotto potrà perdere alcune qualità, ma non i propri requisiti di sicurezza.
Non appena ricevuta la notifica dell’accaduto, GSI ha provveduto in via precauzionale al blocco merce e al ritiro dal mercato dei lotti di produzione interessati.
Grandi Salumifici Italiani SpA

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguite Eticamente sulla Fanpage di Facebook, su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter!
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969