Notizie
Primo piano

In arrivo Tetrads: 4 eclissi totali di Luna, accade ogni 300 anni

Di Luigia - 1 Aprile 2014


Avete mai sentito parlare di eclissi lunare? Si tratta di uno spettacolo astronomico in cui la Luna piena attraverserà l’ombra della Terra, producendo così un’eclissi. Solamente gli Stati Uniti e l’America settentrionale il 15 aprile 2014 potranno godere di tale spettacolo, che sarà visibile a mezzanotte.
Quello del 15 aprile sarà il primo di 4 eventi che avverranno ad intervalli di circa sei mesi. Difatti la prima eclissi, che appunto avverrà il 15 aprile, sarà seguita da una successiva dell’8 ottobre 2014, da una terza eclissi del 4 aprile 2015 e da una quarta il 28 settembre 2015 (questa sarà possibile vederla anche in Italia).
Fred Espenak, famoso esperto di eclissi della NASA, ha dichiarato che la cosa più sorprendente è il fatto che questi eventi siano tutti o in parte visibili solamente dagli States.
Le eclissi possono essere sia parziali che totali; non si verificano con un ordine particolare, ma un’eclissi parziale può essere seguita da una totale e viceversa. Altre volte però la sequenza può avvenire in modo ordinato, proprio come quella che a breve tutto il Nord America potrà godere.
Questo particolare fenomeno prende il nome di ‘Tetrads’, ossia la sequenza di 4 eclissi di Luna. Questo raro evento fu studiato con molta attenzione a partire dallo scorso secolo da G.Schiapparelli, il quale ha dedotto che le serie si ripetono ogni 300 anni circa.
Il tipico fenomeno della “Luna rossa” si ha in base al fatto che il nostro pianeta, frapponendosi tra il sole e il suo satellite, impedisce ad alcune frequenze di raggi solari di attraversare l’atmosfera terrestre. In questo modo riescono a passare, e quindi a raggiungere la luna, solo le frequenze più basse corrispondenti proprio al colore rosso.
A seguire vi mostreremo le date delle eclissi, il loro tipo e la visibilità del magnitudo:
– Data Eclissi – Tipo Totale – Magnitudo visibile
15 aprile 2014 – 1,291 – Australia, Pacifico, Americhe;
8 ottobre 2015 – 1,166 – Asia, Australia, Pacifico, Americhe;
4 aprile 2015 – 1,001 – Asia, Australia, Pacifico, Americhe;
28 settembre 2015 – 1,276 – Italia, Europa, Pacifico, Americhe, Africa, Asia.
E voi siete curiosi di assistere a questo spettacolo della natura?
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguite Eticamente sulla Fanpage di Facebook, su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter!
[Fonte: www.inmeteo.net]
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969