Notizie
Primo piano

"Fortemente per rinascere", la canzone di Rosario Miraggio contro la violenza sulle donne

Di Daniela Bella - 29 Gennaio 2014

Immagine da: Rosario Miraggio – Official Fan Page

La violenza sulle donne è da sempre stato un tema molto delicato, vuoi per quello che ne comporta, vuoi perchè sono pochissime, purtroppo, le donne che denunciano di aver subito violenza, e ancora meno poi i casi che arrivano a sentenza.

Nonostante ci troviamo in un’epoca che si professa”civilizzata”, infatti, questo fenonemo continua ad avanzare “in silenzio”, raggiungendo dimensioni che talvolta possiamo definire barbariche. Se non peggio.

Sono tante le associazioni e le iniziative che si sono battute e che continuano a battersi contro questo delicato tema, e a questo oggi si aggiunge un progetto sociale portato avanti dall’associazione dell’imprenditrice ed esperta di arti marziali e di autodifesa Elisa Russo, “La Forza delle donne”, per sostenere le donne vittime di violenza in tutti i modi possibili: dall’informazione, alla prevenzione, allo sportello legale, alla casa di accoglienza.

Ad accompagnare questo progetto è la canzone “Fortemente per rinascere” di Rosario Miraggio, giovane cantante napoletano pop famoso per aver contribuito alla colonna sonora di “Gomorra” con il suo brano “Macchina 50“.

Il video e la canzone, di grande impatto e dal messaggio veramente forte e chiaro, sono stati presentati in anteprima assoluta a Napoli, nel corso della rassegna letteraria “Passionelibri” del portale di informazione “Lovepress” di Francesca Scognamiglio.

La canzone e il video sono stati sin da subito cliccatissimi, e parte del ricavato delle vendite del disco saranno destinate all’associazione.

Intervistato da “Il Redattore Sociale“, Rosario Miraggio ha parlato della sua collaborazione al progetto:

“Sono rimasto molto colpito dal mio incontro con Elisa e dal suo progetto di prevenzione e di aiuto alle donne che subiscono violenza. Le storie che mi ha raccontato mi hanno toccato il cuore: ho una sorella e una mamma e non accetterei mai che accadessero cose del genere a loro. Ho anche creduto che la solidarietà tra le donne è quasi scontata, mentre il messaggio di un uomo ha un impatto più forte e diverso. Ci tengo veramente tanto a trasmetterlo e far capire a chi osa picchiare le donne che c’è qualcuno che non è d’accordo e che è disposto a fermarlo…”

Il giovane cantante ha poi spiegato che promuoverà in ogni modo possibile la sua canzone, nella speranza che dia l’effetto sperato, ma precisa che il tema della violenza sulle donne, che adesso approda per la prima volta nel mondo musicale, non potrà mai sostituire quello dell’amore, da sempre “migliore amico” della musica:

“Entra, certo ma non potrà mai sostituire l’amore che è il migliore amico della musica. Spero però che altri cantanti facciano come me, che comunque promuoverò la canzone in ogni modo possibile. Oltre a Napoli l’ho già fatto a Catania, in un programma musicale molto seguito, e intendo cercare visibilità anche sui canali nazionali. Questo messaggio deve essere una cosa forte e non un’iniziativa che facciamo adesso e poi muore lì. Gli aggressori devono sapere che c’è chi li combatte e le ragazze devono capire che c’è chi le aiuta, ma tutti devono sentirsi coinvolti, anziché fare finta di intervenire…”

Qui di seguito ecco il testo del brano, seguito dal video ufficiale.

Fortemente per rinascere – Rosario Miraggio

Anche l’amore può trasformarsi
e diventare violento e crudele.
Spegnendo il sole
per il piacere di calpestare un fiore come te…
Che delusione, quando sei nuda e ti rispecchi nelle ferite,
quanta vergogna nelle giornate poche vestite,
raccontano di te…

Donna tu puoi vincere,
devi solo crederci.
Fortemente puoi rinascere,
puoi vivere sognando ancora,
puoi vivere senza paura…
e poi l’amore vero arriverà!

Donna puoi rinascere e
tornare a piangere…
ma soltanto di felicità.
Il nero delle vecchie storie,
verrà dipinto da un colore
che azzurro come il cielo sembrerà!

Fammi vedere come ti arrabbi
se scendi in piazza contro il dolore,
tu sei la forza di quelle donne
che stanno male e lottano come te.

Donna tu puoi vincere,
devi solo crederci.
Fortemente puoi rinascere,
puoi vivere sognando ancora,
puoi vivere senza paura…
e poi l’amore vero arriverà!

Donna puoi rinascere e
tornare a piangere…
ma soltanto di felicità.
Il nero delle vecchie storie,
verrà dipinto da un colore
che azzurro come il cielo sembrerà!

Il nero delle vecchie storie,
verrà dipinto da un colore
che azzurro come il cielo sembrerà!

Fortemente per rinascere – Video ufficiale

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969