Animalismo
Anteprima
Notizie

I Conigli: Non Sono Solo d'Allevamento ma Anche d'Affezione

Di Marina Cau - 27 Gennaio 2014


 
La maggior parte di noi ha in casa un animaletto, per lo più sono cani, gatti, pesci o criceti e roditori in genere. Ma da qualche anno a questa parte, stanno facendo capolino anche i conigli nani. Sono piccoli, raggiungono più o meno un chilo di peso e come dimensione sono molto più piccoli di un gatto.
COSA BISOGNA SAPERE PRIMA DI PRENDERE UN CONIGLIETTO IN CASA?
Non ci sono delle regole scritte su pergamena alle quali bisogna attenersi scrupolosamente, ma per il benessere nostro e del nostro nuovo compagno è bene sapere almeno alcune cose basilari, per permettergli una vita serena e il più tranquilla possibile.
NON bisogna tenerlo in gabbia: possono essere educati a fare i bisogni nella lettiera come i gatti e se non vi dispiace che ogni tanto rosicchino qualcosa o gli scappi un pò di pipì sul tappeto il coniglio sarà un buon compagno di vita.
Amano la frutta e la verdura fresche, che dovranno essere la base principale della loro dieta, insieme a fieno essiccato, che si trova in tutti i negozio per animali, e se volete anche del mangime in pellet, a base di erba medica. Ogni tanto un pezzetto di pane secco lo aiuterà a soddisfare l’istinto di rosicchiare, ma non esagerate.

 
Se avete altri animali in casa, come gatti e cani, è meglio non prendere un coniglio, perchè i gatti presi dal gioco, vedranno in lui un “topone” a cui dare la caccia, e il coniglio avrà la peggio. Lo stesso discorso vale per i cani, inizieranno a giocare, ma poi si faranno prendere la mano e il gioco si concluderà con la preda in bocca al cane.
Lo stesso discorso è valido se avete bambini piccoli in casa: lo vedranno come un peluches, lo vorranno tenere in braccio e il coniglio potrebbe cadere e farsi male seriamente.
Dovrete mettere in conto anche le spese mediche, che comprendono i vaccini, 2 all’anno, e le normali malattie che potrebbero colpirlo durante la sue esistenza. Un coniglio ha un’aspettativa di vita di circa 10 anni e quando diventerà anziano avrà bisogno di più attenzioni e più pulizia. Non ha bisogno di essere lavato, ma ama essere spazzolato, soprattutto se ha il pelo lungo, e durante la muta: il pelo ingerito è pericoloso per il suo intestino. Ovviamente la pulizia di lettiera , beverini e mangiatoie è essenziale. Le unghie andranno tagliate con un tronchesino, ma è meglio lasciarlo fare ad un esperto. Nel caso avesse pulci o parassiti NON USATE IL FRONTLINE PER I GATTI ma fatevi consigliare un antiparassitario apposta al vostro veterinario.
Anche se di piccole dimensioni, non è un animale-soprammobile e avrà bisogno di cure e attenzioni, come tutti. Mi raccomando un’altra cosa: se lo tenete libero, state attenti a non pestarlo coi piedi: le sue ossicine sono molto fragili e purtroppo una frattura non è sempre curabile. Se avete intenzione di prenderne 2, sarà meglio farli sterilizzare se non volete che in poco tempo vi riempiano la casa di cuccioli e anche se li regalate, non tutti sono disposti a prendere un coniglietto in casa, col rischio di trovarsi davanti ad abbandoni (purtroppo c’è gente che lo fa), e personalmente credo che prevenire sia meglio che curare: una prevenzione consapevole è di lunga migliore di una cura mal fatta.

Se avete lo spazio a disposizione e la pazienza di occuparvene allora prendetelo senza timore, perchè è un animaletto che sa dare tantissimo affetto.
Qui sotto troverete l’indirizzo di un’associazione che si occupa proprio di questi splendidi animaletti, ce ne sono tanti disponibili all’adozione e troverete anche il modulo per fare domanda, oltre a tante informazioni riguardanti al come allevarli al meglio.
http://www.lavocedeiconigli.it/





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969