Acqua
Ambiente
Inquinamento
Primo piano

Smog pericoloso a Pechino

Di Elena Bernabè - 18 Gennaio 2012

Pechino è tristemente famosa per il suo inquinamento atmosferico.
Lo smog della capitale cinese è talmente fitto da ridurre notevolmente la visibilità: proprio per questo motivo molti voli sono stati annullati o hanno subito ritardi in questi giorni!
Le nubi di smog compaiono e spariscono durante l’arco della giornata ma la loro presenza è indice di pericolosità per la salute dei cittadini. La fitta cappa di smog è addirittura visibile dallo spazio, grazie ai satelliti della Nasa: questo è un fatto davvero molto preoccupante!
Nonostante questo evidente e grave inquinamento, le autorità sottovalutano il problema e persistono a dichiarare l’aria “buona”.
Ma da cosa è creato tutto questo smog? Sicuramente dalle numerose centrali di carbone diffuse nel paese ma anche dalle tante industrie e dal traffico automobilistico.
Insomma una situazione davvero pericolosa e da risolvere al più presto! Anche perchè si sa che le nubi di smog si dissolvono col vento e quindi non rimangono all’interno dei confini cinesi: l’inquinamento atmosferico si diffonde nel mondo!
Proprio per questo non pensiamo sia giusto che un danno ambientale così grave provocato lucidamente da un Paese debba condannare anche altri Paesi che magari cercano in diversi modi di non provocare smog.


 
 
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)