Animalismo
Primo piano

Aquila Reale Uccisa in Volo: si Cerca il Colpevole

Di Marina Cau - 2 Dicembre 2013


Il fatto che sia una specie protetta non solo in Italia , ma in tutto il territorio Comunitario, non è importato al cacciatore che le ha sparato a Spoleto durante la giornata di preapertura alla stagione venatoria.
Evidentemente per questi speudo-sportivi vale il detto “se respira, le puoi sparare” , tanto che chi le ha sparato lo ha fatto mentre era in volo, a meno di venti metri di distanza e i pallini le hanno strappato via il becco. Il medico veterinario che ha eseguito l’esame autoptico ha affermato che l’animale doveva avere intorno ai 3/4 anni e che i pallini ritrovati all’interno del corpicino erano tutte in posizioni letali.
Queste aquile sono talmente rare che in tutto l’Appennino Umbro-Marchigiano ce ne sono solo 15 coppie e solo 4 delle quali nidificano . Stanno scomparendo piano piano, a causa nostra.
Nel 2001, un’altra aquila era stata ritrovata da due cercatori di funghi e subito soccorsa dagli agenti del corpo forestale di Bologna. Nonostante avesse un’ala spezzata, questo esemplare è stato curato e portato a vivere nell’oasi faunistica di Castelsantangelo sul Nera.
Arriveremo al punto che i nostri figli potranno conoscere questi animali solo attraverso i libri e i documentari. Mi domando veramente dove andremo a finire se non corriamo presto ai ripari facendo una buona informazione per le generazioni future all’insegna del rispetto della vita.
[fonte:ilmessaggero.it]
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente su Pinterest e su Twitter
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969