Lavoro
Notizie
Primo piano

"Pecora nera", il ristorante-pizzeria gestito da ragazzi disabili a Lucca

Di Daniela Bella - 13 Novembre 2013

“Inclusione e Diversità”, sono queste le parole chiave del progetto sociale Pecora nera, il primo ristorante che impiega giovani ragazzi con disabilità intellettive.

Un progetto, dunque, finalizzato all’inserimento lavorativo di giovani disabili favorendo una differente immagine della diversità e valorizzando le potenzialità delle singole persone.

Pecora nera sorge in piazza San Francesco a Lucca, nei locali dell’ex pizzeria La Baita. Un progetto che nasce con l’ANFFAS Onlus di Lucca, con le sue cooperative sociali (Cose Persone, Progetto Lavoro) e con il sostegno della provincia di Lucca, della Caritas italiana, dell’Uff. Pastorale Caritas Diocesi di Lucca, delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca, della Regione Toscana, del Min. del lavoro e delle Politiche Sociali.

Il ristorante Pecora nera è, in sintesi, l’evoluzione del progetto “Gente come noi“, che ha coinvolto l’amministrazione provinciale attraverso il corso professionale “Cucina e creatività“, che qualche anno fa ha coinvolto alcuni giovani ragazzi down lucchesi

L’apertura del locale pubblico è la conclusione di un percorso che ha avuto dunque molteplici obiettivi: anzitutto dimostrare la capacità di questi ragazzi di stare in ambienti delegati alla relazione; favorire l’inclusione sociale e lavorativa; creare uno spazio di incontro polivalente. E, lavorare in un ristorante, che sia la cucina come la sala, è senza dubbio la conferma di tali potenzialità.

Il ristorante offre cinquanta posti coperti ed è aperto a pranzo dal martedì al sabato e a cena dal giovedì a sabato. Oltre ad offrire un’ampia scelta tra i piatti tipici della tradizione lucchese, il ristorante dispone di un forno a legna che permette di gustare ottime pizze.

La Pecora nera offre anche un fresco servizio di catering per feste ed eventi di qualsiasi tipo, e dispone di una sala, chiamata “spazio bambini“, volta ad accogliere le famiglie con i loro figli.

Per tutte le informazioni relative al ristorante Pecora nera, per conoscere i piatti, le novità e per le vostre prenotazioni, potete consultare il sito ufficiale cliccando qui.

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969