Notizie
Primo piano

Piante anti-esplosivo, esistono davvero?

Di Luigia - 19 Ottobre 2013

Di solito siamo abituati a vedere un cane utilizzato dalle forze dell’ordine per scoprire le tracce e fiutare qualsiasi cosa, oppure sappiamo che alcuni topolini vengono impiegati per eseguire sperimentazioni ecc. , ma vi siete mai chiesti se anche le piante potrebbero essere addestrate?
A quanto pare sì, uno studio pubblicato dalla rivista ‘Plos One’, ha confermato che alcune piante Ogm progettate dalla ‘Colorado State University’, vengono addestrate a rivelare la presenza di esplosivi. Queste, infatti, cambiano colore in presenza di Trinitrotoluene (Tnt), ossia l’esplosivo più comune.
Ma come è stato possibile ottenere questo risultato? Alcuni ricercatori sono riusciti ad ottenere piante anti-esplosivo, aggiungendo all’interno delle foglie una proteina che, con la presenza di Trinitrotoulene, applica un processo che lascia defluire la clorofilla dalle cellule provocando il cosiddetto “impallidimento della pianta”.
Questo particolare ed insolito processo, impiega circa qualche ora per avviare la reazione, ma è stato definito molto sensibile ad un centesimo della stessa quantità del composto chimico pericoloso individuato anche dai cani.
Uno degli autori di questa straordinaria ricerca, June Medford, ha spiegato al New York Times: ora stiamo lavorando per ottenere piante con un tempo di risposta dell’ordine dei minuti e che siano in grado di tornare verdi in poco tempo. Entrambi gli obiettivi sono raggiungibili, forse non nei tre anni che ci ha dato il Dipartimento della Difesa che finanzia lo studio, ma al massimo in cinque o sette”.
[fonte:http://www.curiositaeperche.it/]
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969