Ambiente
Primo piano

L'Africa si "Rompe", Nasce un Nuovo Oceano

Di Valeria Bonora - 3 Ottobre 2013

Ad affermare una cosa così, che ha quasi dell’incredibile, è Carolina Pagli dell’Universita’ di Plymouth: “Il continente africano si sta rompendo per formare un nuovo oceano“.
I dati sismici sull’Afar Etiopico sono stati presentati a Geoitalia 2013, dal 16 al 18 settembre a Pisa da Derek Keir dell’Universita’ di Southampton. Oltre 1000 scienziati di alto profilo, provenienti da tutto il mondo, hanno illustrato ricerche su temi riguardanti le geoscienze.

Carolina Pagli ha spiegato che : «L’Arabia si sta separando dal resto dell’ Africa come Possiamo vedere dai risultati di una recente spedizione italiana. Si tratta della nave Urania del Cnr in Mar Rosso. Il ricercatore Marco Ligi dell’Ismar di Bologna illustra le importanti osservazioni di questa spedizione. Inoltre una terza ed importante ricerca è quella sulla formazione di catene di vulcani distanti anche decine di km dal centro del rift. I rift sono delle depressioni della superficie terrestre che si creano dove due placche tettoniche si allontanano l’una dall’altra e possono evolvere attraverso la creazione di faglie e di vulcani fino alla formazione di oceani con vere e proprie dorsali di espansione».
«La ricercatrice Eleonora Rivalta del GFZ di Potsdam, Germania, attraverso risultati di modellazione numerica, mostra come il rifting provochi la risalita di sacche di magma dalla parte centrale del rift verso i suoi margini, spiegando così la formazione di catene di vulcani distanti anche decine di km dal centro del rift»

Tre ricerche condotte in Inghilterra, Italia e Germania ed altre mostrano l’evoluzione ed i cambiamenti in atto in alcuni luoghi del Pianeta ed in particolare nelll’Afar Etiopico e il Mar Rosso ma anche sulle dorsali oceaniche, come il Mid-Atlantic Ridge, e zone trasformi.
I risultati degli studi della frammentazione del continente africano nell’area del Corno d’Africa negli ultimi milioni di anni arricchiscono il quadro dell’ambiente che ha visto nascere la specie umana, essendo queste le aree dove sono nati i primi ominidi.
[Fonte l’Unità.it]





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969