Fiere ed Eventi
Notizie
Primo piano

1-7 Ottobre: Settimana per l'Allattamento Materno. Eticamente vi regala una testimonianza ed una poesia!

Di Elena Bernabè - 2 Ottobre 2013

“Quale più sacra proprietà che il latte materno per il piccolo bambino?Egli può dire come Napoleone imperatore: “Dio me l’ha dato!”.Sulla legittimità della proprietà non c’è alcun dubbio:il suo solo capitale,il latte,è venuto al mondo con lui e per lui. Tutta la sua ricchezza è lì:la forza di vivere,di crescere,di acquistare robustezza sta tutta in quel nutrimento…il segreto sta tutto in due parole:latte e amore” (M.Montessori).

Dall’1 al 7 ottobre di ogni anno si svolge la Settimana per l’Allattamento Materno in tutto il mondo. Un modo per diffondere e promuovere la pratica dell’allattamento al seno.
In tutte le città italiane sono organizzati corsi, incontri, visioni di filmati, letture di libri e tanto altro ancora per riflettere sulla fondamentale importanza di questo legame mamma-bambino.
Nel 1990 fu scritta La ‘Dichiarazione degli Innocenti’. Questo documento dichiara che l’allattamento al seno:

fornisce un’alimentazione completa ai neonati e contribuisce al loro pieno sviluppo e alla loro sana crescita;
riduce i tassi di morbilità e mortalità infantile diminuendo l’incidenza e la gravità delle malattie infettive;
giova alla salute delle donne riducendo i rischi di tumore al seno e alle ovaie, e aumentando l’intervallo tra una gravidanza e l’altra;
offre vantaggi economici e sociali sia a livello familiare che a livello nazionale;
-dà alla maggior parte delle donne un senso di soddisfazione se praticato con successo.

Eticamente vuole dare il suo contributo a questa settimana di sensibilizzazione regalandovi una testimonianza, quella della sottoscritta:

“Allattare, per me, non è solo cibo. E’ come abbracciare, baciare, sorridere a una persona. Allattando mi relaziono però ad un cucciolo d’uomo: un piccolo esserino che ha trovato nel mio seno il benvenuto alla vita. E’ normale, per me, allattare ad oltranza fino a che il cucciolo diventa grande: saprò io quando è ora di smettere perchè me lo farà capire lui. E’ come quando si tiene in braccio un bambino per consolarlo: arriverà il momento che non lo si potrà più fare perchè peserà troppo e perchè allora basterà una carezza, una parola, uno sguardo. E’ faticoso allattare, tanto quanto è meraviglioso: il cucciolo d’uomo dipende dalla mamma! Questa dipendenza si attenuerà pian piano per trasformarsi in sicurezza e indipendenza ma i passaggi della vita non devono essere obbligati. Al contrario devono essere conquistati! E così, assaporando i momenti di allattamento con il mio bambino, sorrido e mi gusto questa vicinanza. Un giorno ricorderò con tenerezza questo abbraccio spettacolare e sarò contenta di non averglielo negato ma di averlo consumato fino alla fine”.
Mio marito, uomo e papà meraviglioso, ha dedicato all’allattamento questa dolcissima poesia:
Un sorso di vita,
un abbraccio d’amore,
ad un battito dal mio cuore!

 
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969