Notizie
Primo piano
Video

L'invenzione dell'Amore [Video]

Di Valeria Bonora - 30 Settembre 2013

Una storia d’amore dal mondo degli ingranaggi e dei bulloni. Un cortometraggio del 2010 ispirato dal lavoro di Lotte Reiniger e dal film di Antony Lucas, The Mysterious Geographic Explorations of Jasper Morello.
Charlotte “Lotte” Reiniger è stata una regista, animatrice di silhouette tedesca della fine dell’800 la prima a dare vita ad un lungometraggio animato al mondo dal titolo Le avventure del principe Achmed, datato 1926. Dal suo lavoro arriva l’ispirazione per realizzare questo cortometraggio che vede le siluette come personaggi in un mondo fatto di ingranaggi e bulloni.

L’amore sboccia tra un inventore a cavallo del suo destriero meccanico e la bella donzella amante dei fiori e della natura.

Si sposano e iniziano il viaggio verso la città (qui riprende molto il film di Antony Lucas) su di una mongolfiera che attraversa i cieli a forma di cuore… Una volta in città i due sposini iniziano la loro vita ma… Succede qualcosa… Un amore nato in mezzo alla natura non può sopravvivere in città, la lontananza dalla famiglia, dall’erba, dai fiori, dagli animali e sopratutto dalle piante uccide pian piano la giovane sposa, ormai gravemente malata, dallo smog e dalla polvere.
L’uomo è distrutto ma pare non capire e ancora una volta si affida agli ingranaggi, alle viti e bulloni e prova a farla tornare in vita in forma di automa, con un cuore meccanico… ma nulla sarà più come prima…
 

 
Scritto e Diretto da Andrey Shushkov
Musiche originali e suoni di Polina Sizova, Anton Melnikov.
La performance del violino è di Anna Gudkova
Musiche non originali di Chopin
Animazione, Design, Compositing, Editing di Andrey Shushkov
Il filmato è stato realizzato con i seguenti software:
1. Anime Studio
2. Photoshop
3. Apple Motion
4. Final Cut
5. Maya
Andrey Shushkov è nato nel 1986, e già da piccolo sapeva che voleva creare racconti. Racconti che dovevano diventare reali.
Nel 2005 ha iniziato la scuola di cinema a San Pietroburgo presso l’Università della Cultura e delle Arti. Ha studiato regia, fotografia, sceneggiatura. Nel frattempo impara il più possibile da internet, cerca di scoprire nuove cose e nuovi pensieri e si innamora dell’animazione.





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)