Primo piano
Soluzioni Ecologiche

Repellente per le zanzare fatto in casa (biologico)

Di Marina Cau - 31 Luglio 2013


L’estate: la bella stagione fatta di mare, sole, caldo, giornate lunghe, magari da passare in campagna in compagnia di amici…e anche di qualche ospite indesiderato come le zanzare, le formiche e le pulci.
Quindi, cosa ci rimane da fare? Cospargerci la pelle (e i vestiti) di quegli odiosi repellenti chimici che si trovano in commercio e aspettare che facciano effetto. E se invece ci fosse una soluzione alternativa? Restare a casa, direte voi. Invece no. Vi proponiamo una ricetta semplice e veloce da fare in casa con pochi ingredienti naturali facili da trovare. Ecco come farla.
Ingredienti:
– 1/2 litro di alcool etilico di colore bianco per usi alimentari puro al 99%; (quello per fare i liquori in casa, per intenderci)
– 100 grammi di chiodi di garofano interi (meglio se bio);
– 100 ml di un buon olio per bambini o simili (mandorle, sesamo, camomilla, lavanda, finocchio, ecc) preferibilmente biologico.
Sia i chiodi di garofano che gli oli naturali si possono trovare in erboristeria.
Preparazione:
Mettere i chiodi di garofano a macerare in alcool 4 giorni.
Mescolare ogni mattina e sera.
Dopo 4 giorni aggiungere l’olio.
Ora è pronta per l’uso.
Come si usa:
Strofina delicatamente alcune gocce sulla pelle delle braccia e delle gambe.
Osserva le zanzare in fuga dalla stanza.
Respinge anche le pulci dagli animali domestici.
Con poca spesa, a parte l’alcool, possiamo provare a fare questo “unguento” senza componenti chimici e senza rischiare di intossicarci.
Provateci e fateci sapere come vi siete trovati con questo repellente autoprodotto!
 
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)