Notizie
Primo piano

Il pianista che ha commosso il mondo nella piazza di Instanbul

Di Elena Bernabè - 20 Giugno 2013

Davide Martello è un pianista italo-tedesco che con il suo gesto ha commosso il mondo intero.
Ha caricato il suo pianoforte su di un furgone e ha guidato dalla Germania fino ad arrivare in Turchia per poter portare la propria solidarietà ai manifestanti che in questi giorni stanno occupando il territorio turco.
All’inizio la protesta è nata per difendere Gezi Parki (uno degli ultimi polmoni verdi di Instanbul che il governo voleva distruggere) ma poi si è trasformata in un una manifestazione di dissenso nei confronti della politica autoritaria guidata dal premier turco Recep Tayyip Erdogan.
Così Davide è arrivato in piazza Taksim ad Instambul (simbolo di questa protesta) ed ha iniziato a suonare il suo pianoforte intorno ad una folla a dir poco emozionata. Le note di Imagine, una delle canzoni più pacifiste del mondo, toccano il cuore di tutti i presenti, poliziotti compresi.
Il dolce suono del pianoforte di Davide ha accompagnato i manifestanti per tutta la notte.
Damon, un afroamericano che insegna inglese in un liceo privato racconta: “Quest’uomo, assieme alla mamma di mia moglie e a tutte le altre madri che sono venute a sostenere i loro figli invece di supplicarli di lasciare Gezi e tornare a casa, come aveva consigliato loro Erdogan, ci hanno salvati. Davide e queste signore sono i nostri eroi ma quel che ha fatto questo giovane uomo è incredibile sotto tutti gli aspetti”.
Questa la dichiarazione di Davide in seguito al suo gesto: “Dopo aver visto le immagini di queste persone pacifiche, di questi ragazzi che lottano per la libertà e per la natura, attaccate così brutalmente, ho sentito il bisogno di stargli vicino come so fare. Con la musica”.
[Fonte: www.ilfattoquotidiano.it]
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente
 
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969