Notizie
Primo piano

Matrimonio omosessuale riconosciuto in Italia. E' la prima volta!

Di Elena Bernabè - 20 Giugno 2013

Cristian e Federico si sono sposati tre anni fa a Londra.
Tante coppie omosessuali decidono di andare all’estero per potersi unire in matrimonio e coronare così il loro sogno d’amore. Una volta ritornati in Italia, però, nulla a livello sociale ed ufficiale muta in queste coppie poichè l’unione tra coppie gay non è riconosciuta nel nostro Paese.
Per la prima volta, invece, qualcosa è cambiato. Cristian e Federico, dopo aver intrapreso una battaglia legale, si sono visti riconoscere la propria unione anche da parte di un’istituzione italiana come il comune di Milano. Quest’ultimo, infatti, ha permesso loro di iscriversi nel registro delle unioni civili grazie ad una sentenza favorevole del tribunale civile. E’ la prima volta che ciò accade in Italia!
Questa la dichiarazione dell’avvocato che ha seguito la coppia durante la battaglia legale: “E’ un grande successo, che speriamo incentivi altre coppie a chiedere il riconoscimento delle loro unioni e apra la strada a una legislazione nazionale finalmente di livello europeo”.
Ecco il video che spiega la vittoria ottenuta dalla coppia:

[Fonte: video.repubblica.it]
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)