Cara maestra, grazie perchè…

cara-maestra

Cara maestra,

grazie perchè i miei bambini trascorrono gran parte del tempo a casa a imitare e rivivere gioiosamente ciò che accade a scuola. Il mondo scolastico li affascina e li travolge e ciò permette a me di rivivere un pò della magia respirata a scuola!

Grazie perchè sono contemporaneamente liberi e guidati, accoppiata difficile da mettere insieme ma possibile se alla base dell’educazione vi è il rispetto per il mondo infantile, l’autoeducazione e l’amore per la vita!

Grazie perchè la realtà vissuta a scuola è la realtà che ogni bambino sogna: un giardino incantato popolato da gnomi e fatine, mille canzoni che scandiscono il ritmo della giornata e delle stagioni, giochi senza giochi dove la fantasia viene invitata ad esprimersi a più non posso, rituali splendidi e significativi ormai persi nella nostra quotidianità.

Grazie perchè non hai bisogno di urlare o di essere autoritaria (consideri questi atteggiamenti dei fallimenti nell’educazione!) e riesci ugualmente a farti capire e a guidare ogni bambino.

Grazie perchè riesci a rendere incantato un semplice girotondo e lo dipingi di un’importanza così grande che per ogni bambino diviene sacro.

girotondo_bambini

Grazie perchè con il tuo esempio, i tuoi silenzi e le tue parole metti in crisi noi genitori, ma quella crisi costruttiva e sana che ci fa crescere e ci porta a migliorare ogni minuto di più!

Grazie perchè prima di educare i bambini ed i genitori educhi te stessa e ti rinnovi, ti metti in crisi, ascolti e ti ascolti, sperimenti e vivi i tuoi ideali.

Grazie perchè non hai pregiudizi ma ciò che ti muove è solo passione, esperienza e competenza, valori difficili da trovare in una persona e averceli tutti e tre è proprio come trovare un tesoro dal valore inestimabile!

Grazie perchè ciò che sei con i bambini rispecchia ciò che sei nella vita: gli ideali che trasmetti non sono teoria ma la tua quotidianità.

Grazie perchè non fai vivere ad alcun bambino la fretta, il dovere e la competizione.

Grazie perchè rispetti e vuoi che siano rispettati i tempi di ogni singolo bambino.

Grazie perchè la tua umiltà e dolcezza riescono a far breccia in ogni bambino che riconosce in te una guida da seguire e da diventare.

maestra-waldorf

Grazie perchè i miei bambini credono assolutamente che il mondo è bello, che la vita ha in serbo per loro sorprese meravigliose e che ogni giorno accade qualcosa di magico, se si è in grado di accoglierlo e vederlo!

Grazie perchè i tuoi occhi sono due ma gli occhi del tuo cuore sono una miriade e riesci a cogliere le più lievi sfumature di ogni bambino perchè sei in grado di sintonizzarti con loro.

Grazie perchè ci sei, con la mente, con il cuore e con lo spirito. La tua presenza si sente anche e soprattutto senza parole, la tua energia è tutta rivolta ai bambini e loro non possono far altro che farsi catturare da te.

Grazie perchè insegni ai bambini ad essere coraggiosi, ad esprimere senza timori i propri pensieri, ad essere autentici.

Grazie perchè grazie a te ogni genitore invidia un po’ il proprio piccolo che riesce finalmente a vivere l’infanzia che ogni bambino si merita…

Elena Bernabè

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 28/02/2015
Categoria/e: Primo piano, Rassegna Etica.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655