Un loft di 37 metri quadri, un posto perfetto per le scappatelle, un pied-à-terre per un single che lavora tutto il giorno, insomma un loft piccolo penserete… Invece no uno dei fondatori di Treehugger, Graham Hill, è riuscito ad infilare la bellezza di 8 stanze in quei 37 metri quadrati. Come? semplicemente organizzando lo spazio.

Treehugger è un sito dedicato al design ecosostenibile e del lusso ad impatto zero, ci sono moltissime innovazioni ma questa mi è piaciuta particolarmente, forse perchè nonostante abbia una casa grande io non riesca mai a farci stare tutto!!

Nel micro alloggio possiamo trovare tutto quello che troveremmo in una normalissima casa e anche di più, come ad esempio uno schermo da 70 pollici ed impianto Dolby Surround.

Ma come fa? Semplice sfruttando il sistema a scorrimento su binari, cerniere e mobili a scomparsa.

Ad esempio il letto matrimoniale lo trovi dietro la libreria e la scrivania è una specie di cassetto sotto la tv. L’armadio per la biancheria è ricavato sotto il divano, il tavolo è telescopico e può ospitare fino a 10 persone e in un ripostiglio all’interno di un’antina ci sono le 10 sedie, tutte impilabili. Ma la cosa più straordinaria è che è possibile accogliere gli amici in una stanza per gli ospiti ricavata spostando una parete che nasconde due letti a castello a scomparsa!!

Il bagno è anche lui trasformista, creato da un piano ribaltabile si separa dal resto della casa e ha addirittura la doccia ricavata dal pavimento in fronte al lavandino.

Ma il bello di questa casa è il completo rispetto dell’ambiente ottenuto con elettrodomestici ecologici ed un sistema di compostaggio da interno, c’è anche la lavastoviglie e il forno a microonde e le più moderne tecnologie come le piastre ad induzione

Il costo di questa casa non è economico, nonostante siano solamente 37 metri quadri la cifra si aggira intorno a centinaia di migliaia di euro, che comprendono il progetto, la realizzazione su misura di ogni componente e le tecnologie inserite.

 

Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente

Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUIe poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser

Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!