Riciclare i jeans

Tutti avrete nell’armadio un paio di jeans che non vi vanno più, che sono stretti, che sono larghi, che non sono di moda che non vi piacciono più… bhè non azzardatevi a buttarli!!!! con i vecchi jeans si possono fare un sacco di cose!!

 Guardate cosa potete fare senza necessariamente essere delle sarte provette o addirittura senza sapere cucire:

1. Sottobicchieri o poggiapentole


Armatevi di forbici e colla per tessuti, ritagliate i bordi delle gambe, dove ci sono più strati di tessuto e iniziate ad arrotolarli aggiungendo la colla alla striscia di tessuto per tenerla ben ferma, una volta raggiunta la dimensione che preferite potete fermarvi e farlo asciugare, oppure decorarlo con perline o pizzetti, o fiocchetti, insomma potete abbellirli come credete!

2. Taschine porta notes

Queste sono bellissime, e semplici, vi basterà ritagliare la tasca sul retro dei jeans e aiutandovi con colla a caldo potete abbellirle con pizzi e perle e incollargli sul retro un magnete per appendere la tasca sul frigo, ottima per inserirci un bloc notes e una matita!!

 

3. Gioco per cani

Bhè niente di più semplice, ritagliate una gamba, apritela arrotolatela e annodatela. Ora lanciatela al vostro cane ne sarà enturiasta, poter rosicchiare i vostri pantaloni senza che vi arrabbiate!!! Potete anche fare più di un nodo, fate solo attenzione allo sfilacciamento…. tra i dentoni del vostro cane dureranno poco!

 

4. Sacchetti porta oggetti

Prendete una gamba,giratela tagliatela della lunghezza preferita, cucite insieme il bordo che avete tagliato, rivoltatela et voilà un sacchetto porta rotoli, porta sacchetti porta qualsiasi cosa ci vogliate infilare dnetro!!! potete anche aggiungere dei manici per appenderlo!

5. Borse e pochette

Di queste borsette potete farne ed inventarne una miriade, potete utilizzare il girovita tagliando via le gambe e cucendone il fondo, potete chiuderla con una zip o con dei bottoni, dipende da quanto siete brave con ago e flo!! Potete utilizzare le tasche posteriori per farne delle mini pochette per le ragazzine, il manico potete farlo con una lunga collana di perle (finte ovviamente) o con una cucitura laterale delle gambe, abbellitele con perle e pelliccette sintetiche, piume o se siete brave potete cimentarvi con i colori per stoffa e personalizzarle con vostre pitture o scritte!! Se ve la cavate con l’inglese trovate le istruzioni per fare la borsa grande cliccando qui –>> CraftBits

5. Sacchetto per cellulare o lettore MP3

Mi è sempre piaciuta l’etichetta posteriore dei jeans, è un peccato sprecarla ecco alloa come recuperarla per farci un comodo portacellulare. Prendete le misure del cellulare o del lettore, aggiungeteci un centimetro per parte e con le misure ritagliate una striscia di jeans lungo la vita posteriore, facendo in modo che l’etichetta rimanga centrata su uno dei lati. poi ritagliate la lunghezza e prima di tagliare anche l’altezza verificate che il cellulare ci stia comodopiegando in due la striscia di tessuto ottenuta. A questo punto potete tagliare, tenendo sempre un cm per il bordo.

Girate al contrario, cucite prima i bordini superiori e poi i tre lati insieme in modo da chiudere il sacchetto… ora ritagliate l’eccesso e rigirate il sacchetto…. ed ecco pronto un bellissimo portacellulare!!!

Allora qualche idea ora l’aveta mapotete anche inventare qualcosa voi… perchè non ci fate sapere cosa riuscite a creare partendo dai vostri vecchi jeans??

 

Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente

Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUIe poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser

Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!

Valeria Bonora

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Valeria Bonora il 16/01/2013
Categoria/e: Idee riciclose, Primo piano, Riciclo, Soluzioni Ecologiche.

Sono eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, amo l’arte in ogni sua forma e gli animali. Mi piace leggere, scrivere e fotografare, ma soprattutto amo comunicare e trasmettere “qualcosa”. ~ “Tutti sono stati bambini. Ma pochi di essi se ne ricordano” ~ [Antoine de Saint- Exupéry]

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655