Ambiente
Primo piano

Camminare ogni giorno fa bene a noi e all'ambiente

Di Elena Bernabè - 14 Ottobre 2012

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda, per il benessere psicofisico di tutti, di camminare per almeno 4 chilometri al giorno. Dovrebbe diventare una sana e gioiosa abitudine quotidiana. Il nostro corpo, camminando, si mantiene in allenamento, rimane in forma, esercita i muscoli e la nostra mente è attiva più che mai.
Certo spesso camminare nelle nostre città non è proprio il massimo: l’inquinamento e lo smog non sono dei buoni compagni per le nostre passeggiate ma andando a piedi contribuiamo anche a inquinare di meno.
Mezz’ora di passeggiata a passo veloce è una palestra gratuita e riesce a farci consumare 130 calorie: pensate che in mezz’ora di golf se ne consumano 110 mentre con 30 minuti di tennis si arriva a 180.
Per promuovere una bella e sana camminata quotidiana proprio oggi si svolge la prima ‘giornata nazionale del camminare’, promossa dal Ministero dell’Ambiente e organizzata da Federtrek. All’iniziativa hanno aderito oltre 100 comuni. Si possono trovare tutte le informazioni sull’evento a questo indirizzo internet: http://www.giornatadelcamminare.org/
Muoviamoci di più a piedi e buona passeggiata a tutti!
Fonte: d.repubblica.it





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969