Primo piano
Rassegna Etica

Nomi sacri: i più belli per maschietti e femminucce

Di Laura De Rosa - 27 Giugno 2016

La scelta del nome proprio è molto importante e significativa. Si ritiene infatti che un nome sbagliato possa danneggiare la persona che lo porta: succede, per esempio, quando si dà al proprio figlio il nome di un parente defunto, la cui vita non è andata granché. Ecco che allora, secondo diverse teorie, chi porta quel nome si troverà collegato al defunto, come un alter-ego costretto a rivivere gli aspetti meno gioiosi, e i problemi irrisolti, dell’antenato. Stupidaggini? Non è dato a sapersi, tuttavia mi è capitato personalmente di assistere a casi simili. Un mio parente che porta il nome di suo fratello spentosi piccolissimo, è terrorizzato dai funerali e da tutto ciò che ha a che fare con la morte. Casualità? Visto che prevenire è meglio che curare, non ci costa nulla, prima di scegliere un nome, verificarne il significato e sintonizzarci con esso a livello intuitivo, per coglierne eventuali vibrazioni negative. Certo, può sembrare complesso ma in realtà la pancia consiglia meglio di tante parole. Detto questo, veniamo ai nomi sacri: sebbene ve ne siano moltissimi in tutte le culture del mondo, ci atterremo principalmente a quelli tratti dalla Bibbia, sia maschili che femminili.

Nomi sacri femminili

nomi-sacri
Ada: in origine questo nome significava ornamento sebbene per i germanici significasse invece di nobile stirpe. La festa ricorre il 4 maggiore, quando si celebra anche Santa Ada di Soissons.
Anna: questo nome significa bella, graziosa, e viene spesso utilizzato nei nomi composti. Si riferisce alla madre di Maria e i festeggiamenti ricorrono il 26 luglio.
Debora: questo nome significa ape e loquace, è attribuito alla profetessa Deborah dallo spirito guerriero e viene festeggiata il giorno di Ognissanti.
Rachele: è il nome della seconda moglie di Giacobbe e significa letteralmente pecorella. E’ festaggiato il 30 settembre.
Eva: è la prima donna creata da Dio, il significato del nome è “la madre dei viventi”, e la festa cade il 6 settembre.
Sara: moglie di Abramo, madre di Isacco, il suo nome significa principessa e viene festeggiata il 20 aprile.
Lia: questo nome di origine ebraica significa laboriosa e affaticata, si riferisce alla prima moglie di Giacobbe e viene festeggiata il primo giugno.
Dalila: questo nome si riferisce alla donna filistea che tradì Sansone tagliandogli i capelli, suo punto di forza. Il significato letterale è povera, umile.
Maddalena: questo nome deriva da quello di Maria di Magdala, personaggio controverso e molto dibattuto.
Marta: non è chiaro se questo nome derivi da quello di Maria o se invece abbia un’origine propria. Ad ogni modo sembrerebbe significare laboriosa e viene festeggiato il 29 luglio.
Maria: nome molto diffuso, che significa nella versione aramaica, Myriam, principessa o portatrice di luce. Si festeggia il 12 settembre.
Elisabetta: nome della cugina di Maria, significa colei che garantisce per Dio, e viene tradizionalmente festeggiato il 23 settembre sebbene vi siano altre ricorrenze collegate per via delle sante che portano lo stesso nome.

Nomi sacri maschili

nomi-sacri-maschili

Abramo: si tratta di un nome biblico usato di rado il cui significato ebraico è padre sommo, si festeggia il 9 ottobre.
Adamo: altro nome biblico che proviene dall’ebraico Adamh, uomo o nato dalla terra, lo si festeggia il 16 maggio.
Davide: nome biblico che significa amato da Dio, è anche il nome del secondo re d’Israele che uccise Golia. Si festeggia il 29 dicembre.
Elia: nome biblico proveniente dall’ebraico Eliyah, che significa Dio è Yahvè, è il nome del primo Profeta d’Israele, che si festeggia il 20 luglio.
Emanuele: deriva dall’ebraico Immanuel, Dio è con noi, il cui onomastico cade il 26 marzo.
Enos: questo nome deriva dall’ebraico Enosh, uomo, ed è attribuito al nipote di Adamo. Lo si festeggia l’1 novembre.

Nomi sacri arabi
I nomi islamici hanno suoni molto particolari e alcuni di essi vengono spesso scelti anche dagli Occidentali, per esempio il nome femminile Jasmine, che tuttavia non è un nome sacro ma derivante dal fiore del gelsomino. Eccone alcuni tra i più belli.

Aisha: sposa del profeta
Fatima: figlia preferita del profeta
Magda: magnifica. Al-Mâjid (nome divino): Colui Che glorifica
Rashida: significa diritta di natura, ben diretta sulla Giusta Via, buona guida
Maryam: è il nome della madre di Gesù in lingua araba
Ishmael: nome maschile, nella versione ebraica Ismaele significa “può sentire Dio”, mentre nella tradizione islamica si tratta di un antenato dei popoli arabi.

Laura De Rosa

yinyangtherapy.it





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969