Primo piano
Spiritualità

Oroscopo Karmico e Nodi Lunari: scopri da dove vieni e dove sei diretta

Di Laura De Rosa - 12 Maggio 2016

L’astrologia Karmica, come suggerisce il nome, si basa sulla legge del karma, in base alla quale gli effetti delle nostre azioni influenzerebbero il futuro e, quindi, la nostra vita sarebbe una diretta conseguenza delle azioni fatte nelle vite precedenti. Nell’oroscopo karmico vengono analizzati i rapporti tra karma e aspetti astrali, evidenziando il percorso che l’anima si trova ad affrontare lungo il ciclo definito Ruota della vita o Samsara. Le posizioni dei Nodi Lunari rivestono molta importanza nell’astrologia karmica perché permettono di individuare da dove siamo arrivati e dove dobbiamo andare.

I nodi lunari

oroscopo-karmico
Nell’astrologia karmica vengono individuati due nodi lunari: il nodo sud o nodo discendente e il nodo Nord o nodo ascendente. Essi collegano passato e futuro perché il primo indica come ci si è comportati nelle vite precedenti e il secondo suggerisce la nuova direzione verso cui andare. Ma cosa sono? Sono i punti in cui l’orbita lunare attraversa l’eclittica. Se il nodo Nord rappresenta quindi le opportunità di crescita di cui dobbiamo usufruire in questa vita, il nodo Sud mostra gli ostacoli e le prove da superare, dovute ad esperienze passate che non sono state rielaborate completamente. Se l’anima vuole progredire dovrà necessariamente affrontarle e volgersi verso il Nodo Nord. Per calcolare i propri nodi lunari è sufficiente ricorrere a uno dei numerosi calcolatori automatici presenti online. E’ importante calcolare sia la posizione dei nodi nelle case che i segni zodiacali corrispondenti . Ecco una breve descrizione dei Nodi Lunari nei segni zodiacali tratta da varie risorse del web, fra cui lastellacometa.it

astrologia-karmica

Nodo Nord Ariete (Nodo Sud Bilancia)
Il soggetto ha bisogno di lavorare sulle relazioni poiché tendenzialmente orgoglioso e superficiale nei confronti del partner. Nelle vite passate “si è vissuta pienamente la vita di coppia o comunque di comunità, mentre adesso ci si deve evolvere verso l’indipendenza, l’individualismo, che non è però egoismo.”

Nodo Nord Toro (Nodo Sud Scorpione)
La persona con questa configurazione ha bisogno di comprendere che “nella vita nulla è eterno ed ogni forma di possesso è solo un limite alla propria crescita ed un ostacolo alla felicità. E’ importante riuscire a trovare delle certezze interne dipendenti esclusivamente da se stessi.”

Nodo Nord Gemelli (Nodo Sud Sagittario)
Il soggetto con questa configurazione ha sviluppato moltissimo l’aspetto mentale-teorico ma ha difficoltà a tradurre le sue grandi idee in concetti semplici, pratici. Per questo è chiamato a sviluppare la dote della comunicazione. E’ un individuo che ricorre spesso alla bugia sebbene non in modo cattivo. “Il suo scopo è quello di dirigersi verso la semplicità, di comunicare con gli altri in modo diretto, adoperando un linguaggio e dei concetti facilmente comprensibili.”

Nodo Nord Cancro (Nodo Sud Capricorno)
Questo individuo può essere stato molto rigido e deve imparare ad accettare le proprie emozioni e darsi in modo disinteressato sia alla società che a livello familiare. “Spesso può esserci una lotta tra ciò che si desidera e ciò che si è realmente e la vera vittoria consiste nel trovare “ la via di mezzo”, riuscendo ad integrare l’aspetto puramente mondano con quello psicologico.”

Nodo Nord Leone (Nodo Sud Acquario)
L’individuo con il Nodo nord in Leone ha un passato da individualista e deve imparare a essere più generoso, meno sospettoso, più aperto anche al mondo emotivo. Difatti la tendenza lo porta verso la solitudine. Può essergli difficile accettare le regole.

Nodo Nord Vergine (Nodo Sud Pesci)
E’ un individuo che ha probabilmente sofferto molto dal punto di vista psichico ed emotivo sebbene non sappia il perché. Può apparire tendenzialmente triste poiché ipersensibile, per questo è chiamato a essere più razionale e un po’ più competitivo, senza per questo diventare spietato. “In questa vita deve quindi apprendere ad ordinare e razionalizzare le sue potenzialità e soprattutto a concretizzarle.”

Nodo Nord Bilancia (Nodo Sud Ariete)
Questo individuo deve imparare a evitare atteggiamenti troppo impulsivi, essere coraggioso per cause buone e giuste. Tende a voler essere al centro dell’attenzione indossando maschere, che in realtà celano una profonda insicurezza. “Nelle passate esistenze l’individuo ha potuto vivere molteplici relazioni, affettive e non, all’insegna di una certa superficialità… Oggi avverte il bisogno di una maggiore armonia nella vita affettiva e relazionale e soprattutto desidera un rapporto vero, non convenzionale.”

Nodo Nord Scorpione (Nodo Sud Toro)
Questo soggetto tende a pensare che il potere e il possesso siano fini a se stessi e il suo compito è imparare invece che essi vanno finalizzati in modo costruttivo, a beneficio di tutti. L’individuo tende a essere attaccato ai beni materiali, forse perché in passato ha vissuto in condizioni di povertà, ma deve imparare a farne a meno.

Nodo Nord Sagittario (Nodo Sud Gemelli)
Il soggetto ha bisogno di scoprire l’importanza dell’idealismo aiutando le persone ad ampliare i propri orizzonti. Pur essendo molto abile a comunicare, è incapace nel profondo di relazionarsi. “Nella passate esistenze questa persona non ha dato molto spazio all’arricchimento intellettivo ed ha affrontato la vita con molta superficialità, trovandosi poi in situazioni difficili che non ha saputo fronteggiare. In questa vita sente un gran senso della giustizia e della legalità, che, però, spesso si ferma sul piano formale.”

Nodo Nord Capricorno (Nodo Sud Cancro)
Questo individuo è troppo attaccato al passato e ai legami familiari, da cui probabilmente tende a rimanere prigioniero. Deve imparare a liberarsene e a convivere con i doveri sociali. “In questa vita la persona dovrà contare costantemente su se stessa per svolgere e soprattutto concretizzare, i compiti che ha scelto per la sua evoluzione.”

Nodo Nord Acquario (Nodo Sud Leone)
E’ un individuoambizioso ma spesso un po’ egoista, in questa vita è quindi chiamato a dedicarsi agli altri in modo sincero. Il lato erotico è molto sviluppato, forse per un bisogno di accettazione ma il suo compito è imparare a staccarsi dalle gratificazioni di tipo passionale per coltivare una vita più semplice e profonda.
Nelle vite passate non sono mancati gli eccessi di ogni tipo che hanno in parte logorato il fisico e l’animo di questo individuo. La sfida, il rischio, l’azzardo erano i tratti dominanti della sua vita. Nell’esistenza attuale è ancora notevolmente attratto dal suo passato, ma stranamente non possiede più i mezzi per potersi comportare allo stesso modo; la frustrazione che ne deriva può essere la base di lancio per una sua totale trasformazione ed evoluzione.

Nodo Nord Pesci (Nodo Sud Vergine)
Con questi Nodi la persona riesce a venire fuori da una visione ristretta dell’esistenza ed a raggiungere una vera e propria spiritualità, sia pure con sofferenze e rinunce.” In passato era probabilmente un soggetto succube del quotidiano e per questo adesso è chiamato a riscattarsi e liberarsi.

Laura De Rosa

yinyangtherapy.it





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969