Un Video Shock Mostra l’Effetto del Fumo sui Polmoni

“E ‘abbastanza per farti ammalare. Molto ammalare.”

Lo spot è stato creato dal Cancer Council Western Australia proprio in questi giorni e andrà in onda fino al 22 Marzo col titolo ‘Spugna‘. La campagna è un remake dello spot originale del 1979 che comportò una riduzione del 3,4% di fumatori solo a Sydney tra il Giugno e il Novembre del 1983. Fu un tale successo che i lobbisti del tabacco tentarono di farlo vietare, ma la campagna ebbe talmente successo che suscitò un interesse internazionale tale da andare in onda anche in India, Russia, Cina, Turchia, Filippine e Mauritius.

Nella pubblicità due spugne vengono usate per dimostrare la quantità di catrame che entra nei polmoni fumando un pacchetto al giorno per oltre un anno. In seguito un paio di mani strizza la spugna e si vede come il catrame viene fuori e viene raccolto in un becher.

La ricerca indica che le campagne che utilizzano immagini grafiche forti e mostrano gli effetti negativi sulla salute hanno il maggiore impatto sui fumatori adulti, un po’ come succede per le immagini shock sui pacchetti di sigarette.

 

John Bevin, colui che creò l’originale campagna del ’79, è in visita a Perth in concomitanza con il lancio di questa nuova campagna e afferma: “Non c’era alcun dubbio che l’industria del tabacco avesse paura di ‘spugna’ e l’annuncio è stato così efficace che abbiamo riscontrato che il tasso di fumatori di Sydney scese del 3,4 per cento in un periodo di cinque mesi dopo la loro messa in onda”.

Cassandra Clayforth, Manager del Cancer Council Tobacco Programs ha detto che il messaggio negli annunci è stato rilevante oggi come lo fu originariamente: “Sono sicuro che molte persone ricorderanno le potenti parole e le immagini di questo annuncio, che evidenzia l’effetto negativo e immediato che ogni sigaretta ha sulla salute di un fumatore.

Di seguito il video che vi farà riflettere sul fumo… Pensate che potrebbe essere proposto anche in Italia un filmato del genere per combattere la dipendenza da sigarette?

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente su Pinterest e su Twitter

Valeria Bonora

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Valeria Bonora il 10/02/2014
Categoria/e: Notizie, Primo piano, Video.

Sono eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, amo l’arte in ogni sua forma e gli animali. Mi piace leggere, scrivere e fotografare, ma soprattutto amo comunicare e trasmettere “qualcosa”. ~ “Tutti sono stati bambini. Ma pochi di essi se ne ricordano” ~ [Antoine de Saint- Exupéry]

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655