Jimmy Nelson: fotografie degli ultimi indigeni della Terra prima che scompaiano

 

Jimmy-Nelson

Si chiama Jimmy Nelson, è il famoso fotografo britannico che ha dato vita ad uno straordinario lavoro di documentazione riguardante le trentacinque tribù rimaste sul nostro Pianeta. E lo ha fatto per catturare la loro vita e per testimoniarla prima che possano tristemente estinguersi.

Il titolo di questo ambizioso progetto fotografico è “Before They Pass Away”, ossia Prima che passeranno. L’obiettivo è quello di immortalare la vita e gli stili di popolazioni remote indigene distribuite nei cinque continenti, prima che le loro tradizioni si dissolvano nel nulla.

Sono oltre 15 milioni di persone le ultime popolazioni indigene sulla Terra distribuite dall’Etiopia al Nepal, dalla Papua Nuova Guinea alla Siberia e partendo dai Masai del Kenia.

Queste a seguire sono le dichiarazioni rilasciate dall’artefice di questo spettacolare lavoro fotografico: “nel 2009 ho deciso di conoscere 31 tribù che vivono isolate e che sono visivamente molto contraddistinte. Volevo testimoniare le loro tradizioni antichissime, unirmi ai loro rituali e capire come il resto del mondo minacci di comprometterle per sempre”.

Conclude il fotografo: “soprattutto, volevo realizzare una documentazione fotografica ambiziosa anche dal punto di vista estetico, che superasse la prova del tempo. Un lavoro da considerare come un archivio etnografico insostituibile di un mondo che sta rapidamente sparendo”.

Vediamo insieme alcune delle meravigliose fotografie di questo progetto, racconto di queste straordinarie tribù. Per ammirarle tutte, dato che sono tantissime e davvero meritano, visitate il sito internet www.beforethey.com

1. Dassanech – Etiopia

dassanech

dasanech2

 

2. Chukchi – Siberia

chukchu-1

chukchi2-15

 

 

3. Mustang – Nepal

mustang1

mustang2

 

 

4. Himba – Namibia

himba-1

himba2

 

 

5. Kazaki – Mongolia

kazakh1

kazakh2

 

 

6. Maori – Nuova Zelanda

maori-1-

maori-2-

 

 

7. Goroka – Papua Nuova Guinea

goroka1

goroka2

 

 

Luigia Bruccoleri

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Luigia Bruccoleri il 22/11/2013
Categoria/e: Gallerie Fotografiche, Primo piano.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655