Notizie
Primo piano

Nuovo allarme carne: esportata non a norma

Di Valeria Bonora - 3 Giugno 2013
Un gruppo agroalimentare del dipartimento di Finistère in Francia ha da anni falsificato i rapporti delle analisi microbiologiche per poter esportare la loro carne di volatile anche nei paesi dove le severe norme non lo avrebbero permesso.
Si parla di una frode per seimila tonnellate di carne di volatili, che in soldi sarebbero circa tre milioni di euro. Oltre a falsificare i rapporti, queste ditte del gruppo incriminato, avrebbero anche trattato le analisi con prodotti disinfettanti o per irradiazione.
Si tratta di prodotti non conformi alle norme di vari paesi” dove la carne viene esportata, spiegano gli accusatori, precisando che si tratta di carne separata meccanicamente (Vsm), con carni di volatile compresse con l’aiuto di mezzi meccanici.
Il processo alle undici persone incriminate comincerà a Settembre, nel corso delle indagini sono stati sequestrati anche soldi dai vari conti correnti per un totale di 460 mila euro.
Ora viene da chiedersi se uno di quei paesi in cui veniva esportata la carne di volatili fosse l’Italia. Questo non lo sappiamo, ma personalmente consiglio di non acquistare mai i derivati di carne, come ad esempio i wurstel di pollo o le crocchette impanate, insomma tutti quei preparati che utilizzano la carne separata meccanicamente e poi triturata, preferite i prodotti allevati in fattorie nostrane e che non sfruttino gli animali, meglio se allevati con culture biologiche.
Meglio ancora se per caso decideste di provare la dieta vegetariana o vegana.
[Fonte Affaritaliani.it]
 
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente




Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969