Notizie
Primo piano

Trovati pezzi di vetro nella pizza italiana e sostanze tossiche in 53 prodotti ritirati dal mercato

Di Valeria Bonora - 20 Aprile 2013

Teniamo d’occhio le varie segnalazioni di “alterazioni” alimentari grazie alle segnalazioni diffuse dal Sistema rapido di allerta europeo per alimenti e mangimi di questa settimana passata.
Solo in Italia ci sono state 53 segnalazioni 11 delle quali inviate dal Ministero della Salute.
Le due allerte principali di questa settimana riguardano la presenza di istamina tonno sott’olio d’oliva dalla Francia, con materie prime provenienti da Costa d’Avorio. La seconda per eccesso di mercurio in due lotti di filetti di pesce spada refrigerati (Xiphias gladius) spagnoli.
Ma possiamo anche trovare allerta che riguardano livelli troppo elevati di Escherichia coli in vongole refrigerate italiane (distribuite in Germania e Italia), livelli troppo alti di cromo, nichel, manganese, cobalto e di migrazione totale da barbecue cinese, trattamento al monossido di carbonio in filetti di tonno refrigerati provenienti dalla Spagna.
E ancora: migrazione di nichel da tostapane proveniente da Hong Kong, migrazione di nichel e manganese da barbecue e leccarde dalla Turchia, aflatossine in pistacchi in guscio provenienti dalla Turchia, istamina in filetti congelati di tonno pinna gialla (Thunnus albacares) indonesiano, aflatossine in pistacchi sgusciati dalla Siria, via Turchia.
E per concludere in bellezza è stato anche segnalata la presenza di corpi estranei, sembrerebbero pezzi di vetro, in alcune pizze prodotte dall’Italia ed esportate in Francia, la marca non è ancora stata diffusa.
Questa settimana tra le esportazioni italiane in altri Paesi e ritirate dal mercato, la Francia segnala la presenza di corpi estranei (pezzi di vetro) in pizze pronte di cui non conosciamo il marchio.
[Fonte IlFattoAlimentare.it]
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969