Notizie
Primo piano

Vietato soffiare sulle candeline: è poco igienico

Di Elena Bernabè - 7 Febbraio 2013

Accade in Australia: l’autorità sanitaria intende vietare l’uso delle tradizionali candeline sulle torte di compleanno nelle scuole materne.
La motivazione? E’ un gesto ritenuto poco igienico e, soprattutto d’inverno, è causa di diffusione di germi e quindi di malattie.
Se ci si pensa, in effetti, quando si soffia sulle famose candeline, i germi finiscono direttamente sulla torta e di conseguenza vanno a contagiare anche gli altri bimbi.
In Australia si è quindi pensato di far festeggiare i compleanni con dolcetti individuali per ogni bambino e così, se chi compie gli anni lo desidera, può soffiare la candelina sulla propria mini torta. Oppure portare due torte diverse, soffiare su una piccola che poi mangerà il festeggiato e distribuire la più grande per gli altri compagni.
Le critiche a questo divieto si sono fatte sentire subito. C’è infatti chi sostiene che il sistema immunitario infantile viene rafforzato se viene esposto agli antigeni presenti nell’ambiente e che quindi non ha senso far vivere i bambini dentro ad una bolla artificiale: in questo modo invece di proteggerli li renderemo sempre più deboli!
Voi cosa ne pensate?
 
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969