Libri e Corsi

“La vera scuola è la vita”: il libro che insegna a vivere in armonia

Di Redazione - 27 Marzo 2024

Ci sono libri che hanno il potere di farci giungere le risposte alle nostre domande. Ed esistono poi altri volumi in grado di innestare in noi nuovi punti interrogativi. Il libro che stiamo per presentarvi è in grado di far nascere nel lettore entrambi i movimenti interiori.

La vera scuola è la vita“, edito da Edizioni Gabriele – La Parola, racchiude al suo interno i preziosi insegnamenti dello Spirito libero donati dalla parola profetica nella nostra epoca, che rispecchiano il vero insegnamento di Gesù di Nazareth. Si tratta di una vera e propria raccolta di pensieri e riflessioni risultanti nel corso di vari seminari: sono stati scelti i discorsi più significativi e trascritti parola per parola andando a formare questo libro ricco di consapevolezza.

Com’è strutturato il libro

Le pagine di questo volume rivelano una cura particolare: i termini sono scelti con attenzione, la copertina rigida lascia intuire una certa importanza del contenuto, i dettagli delle lettere iniziali decorate all’inizio di ogni capitolo prendono per mano il lettore e lo conducono in un mondo dove la fretta e la noncuranza non esistono.

Ogni capitolo del libro rappresenta una risposta ad una domanda particolare, proprio per questo motivo è possibile leggere il volume in modo continuativo oppure a salto, aprendo a caso il libro e facendosi ispirare dal messaggio che ci giunge.

Nella premessa al lavoro si legge:

“Lo Spirito Libero si rivela riguardo a tutti i temi della vita: ci dona una visione della nostra Patria eterna, del Regno di Dio, e spiega la struttura della nostra anima: chiarisce il senso e lo scopo della nostra vita terrena, insegna la verità sulla vita e sugli insegnamenti originari di Gesù di Nazareth e dona a noi uomini la Via interiore, la Via per liberare la nostra anima da tutto quello che ci separa da Dio.”

Un libro perfetto da leggere e da regalare, in modo particolare in questo periodo dell’anno, per chi vuole addentrarsi nell’atmosfera della Pasqua: in questi giorni siamo chiamati a rivolgere lo sguardo verso la nostra interiorità, a conoscere la vita di Gesù, a paragonarla alla nostra per confrontare il nostro modo di comportarci con il Suo esempio, ad afferrare i Suoi preziosi insegnamenti di vita e di Pace e a comprendere il vero significato del Suo atto di redenzione.

16 capitoli, 16 risposte alle domande più importanti sull’esistenza, 16 modi per riflettere e trovare vie di pensiero più profonde, per avere un’esistenza più autentica, pacifica e gioiosa in unità con il prossimo, gli animali, la Madre Terra.

Gli insegnamenti del libro

Sono davvero innumerevoli gli insegnamenti che si possono trarre dalla lettura di questo libro. Vi consigliamo di leggerlo con calma, la mattina presto o la sera prima di dormire, di considerarlo un modo per avvicinarvi al divino. Sarebbe un buon modo di approcciarsi al volume quello di poter condividerne la lettura con un amico, un compagno o addirittura un gruppo di persone a voi care in modo da portare ancor più ricchezza a questa esperienza di lettura.

Gli argomenti trattati vanno dalla ricerca della felicità al modo di mantenere la calma interiore, dalla libertà alla causa delle malattie, dalla fedeltà a se stessi al rapporto tra uomo e natura, dalla capacità di amare alla reincarnazione. Le questioni affrontate sono molteplici e oltre a fornire una visione spirituale ed etica riguardo a tutti i temi, dà consigli concreti e suggerisce vie di sperimentazione diverse per iniziare a mutare il proprio sguardo sul mondo.

Uno dei più grandi insegnamenti che giunge leggendo le pagine del libro è l’invito ad affidarci a Dio, all’invisibile, al divino che si trova in noi, in ogni cellula del nostro corpo e in tutta la natura. Se riusciamo in quest’intento tutto si colora di senso e di profonda gratitudine per ogni attimo dell’esistenza, anche quella più buia e misteriosa.

A pag. 43 del libro si legge:

“Quando dobbiamo risolvere una situazione, non dovremmo aspettare a lungo, ma mettere subito in movimento le cose per risolverla. Se non ci è possibile sistemarla subito, è di aiuto ripetere continuamente: “Padre, non si compia la mia volontà, ma la Tua. Tu conosci la soluzione e al momento giusto la comprenderò.” Se queste parole provengono dal nostro cuore, percepiamo subito un moto nell’interiore e sappiamo come possiamo contribuire da parte nostra a risolvere la situazione. Quello che è essenziale è affidarsi e rimettersi continuamente a Dio: “Padre, non si compia la mia volontà, ma la Tua!”

Tutto ha un senso anche se nell’immediato non riusciamo a capirlo: niente succede per caso. Se abbiamo fiducia in Dio e ci rivolgiamo a Lui anche nei momenti di difficoltà, Lui sa come guidarci e ci aiuta a superare gli ostacoli. Questo ci fa crescere come persone e ci rafforza. Affidiamoci allora e cerchiamo di seguire i consigli contenuti in questo prezioso libro.

Articolo redatto grazie alla collaborazione con Edizioni Gabriele – La Parola

Di Edizioni Gabriele – La Parola leggi anche:

—> “Parole di vita per la salute dell’anima e del corpo”: un libro sull’origine della malattia

—> “Da dove vengo? Dove vado?”: il meraviglioso libro sulla vita e sulla morte

—> “Tu, l’animale – Tu, l’uomo”: il libro sui nostri amici animali

—> “Vivi l’attimo”: il libro capace di risvegliarci

—> “L’anima nel suo cammino verso la perfezione”: un libro per capire la vita



Tags:


Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969