Benessere

Iniziare la giornata con lo yoga della risata: i meravigliosi benefici

Di Redazione - 28 Gennaio 2022

Il tempo trascorso ridendo è tempo trascorso con gli dei.
(Proverbio giapponese)

Ridere è un modo di celebrare la vita, di lasciare andare le preoccupazioni, di allentare le difese psicologiche, il controllo e la paura. E’ anche un meraviglioso modo di entrare in intimità con l’altro, di condividere la gioia della vita, di mostrarsi per quello che si è. Ecco perché sarebbe importante praticare con abitudine lo yoga della risata: una pratica orientale che mescola esercizi di respirazione con una risata autoindotta.

Yoga della risata: in cosa consiste

Questa divertente forma di yoga è stata fondata dal medico indiano Madan Kataria nel 1995, quando intuì, grazie ai suoi studi e alla sua esperienza professionale, il potere terapeutico della risata. Queste le sue parole riguardo alla capacità del sorriso di unire le persone:

“Ridere non conosce confini, non fa distinzioni di razza, credo religioso o colore ed è un linguaggio universale che può unificare il mondo”.

Solitamente lo yoga della risata è una pratica che si svolge in un gruppo condotto da un istruttore specializzato il quale porta i partecipanti a far emergere una risata autoindotta che si trasforma poi in risata spontanea e vera. Grazie agli esercizi proposti nel gruppo si ritorna un po’ bambini e non si può fare a meno di seguire la voglia di ridere, di divertirsi e di scoprirsi insieme.

Per capire come avviene una sessione di gruppo dello yoga della risata eccovi di seguito un video dello stesso Madan Kataria:

E’ possibile però praticare anche individualmente lo yoga della risata iniziando a ridere senza un perché. Una volta innescata la risata è più semplice riuscire a trasformarla in un vero e proprio sfogo fisico di liberazione emotiva. Certo, in gruppo questo tipo di yoga raggiunge il massimo dei benefici ma farlo anche da soli è comunque liberatorio, rilassante e rigenerante.

Leggi anche —> Trattenere le proprie emozioni fa ammalare il corpo e la mente

Non esistono quindi regole precise per iniziare la giornata con questa buona abitudine, basta un po’ di tempo dedicato a se stessi riuscendo a risvegliare già dal mattino l’entusiasmo e la gioia di vivere che esistono in ognuno di noi.

Se però si vuole praticare lo yoga della risata in modo individuale ma essere seguiti da un professionista vi consigliamo un corso online di 40 giorni chiamato “Libera la tua risata” dove Lara Lucaccioni, una delle più importanti formatrici italiane di yoga della risata, potrà accompagnarvi a scoprire i meravigliosi benefici di questa pratica così naturale ma spesso sottovalutata.

I benefici dello yoga della risata

donna che ride

Credit foto
© Pexels

Una bella risata guarisce molte ferite.
(Madeleine L’Engle)

Ridere fa bene sotto diversi punti di vista. Questi gli effetti positivi più importanti:

1- anche se non sembra quando ridiamo compiamo un esercizio fisico importante a livello di addominali: più ridiamo, più ci teniamo in forma!

2- Anche il cuore si allena e quindi la pressione del nostro sangue si regolarizza.

3- Permette la liberazione delle emozioni: in questo modo esse non si trasformano in sintomi fisici e non rimangono dentro di noi creando pensieri distorti, paure e preoccupazioni.

4- Ridere rilascia endorfine che riducono il malessere del corpo e della mente.

5- Il nostro corpo si rilassa perché la risata agisce direttamente sul diaframma che è collegato con il sistema nervoso parasimpatico. In questo modo anche il lavoro polmonare si potenzia.

6- E’ contagioso e crea intorno a chi ride una diffusione di benessere e divertimento.
Leggi anche —> Come liberarti dalle emozioni represse trattenute troppo a lungo

“Quando tu ridi, tu cambi e quando tu cambi, cambia il mondo intorno a te”

Madan Kataria





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969