Notizie
Primo piano

Una manovra per salvare i bambini dal soffocamento

Di Elena Bernabè - 12 Ottobre 2012

E’ la paura di tutte le mamme: il soffocamento dei propri bimbi. E non è una preoccupazione irrazionale: una morte infantile ogni quattro (escluse le malattie) è provocata proprio dal soffocamento.
I bambini possono ingerire di tutto: dai giochi al cibo. E talvolta capita che il pericoloso boccone si fermi in gola. In queste situazioni basterebbe una semplice manovra per salvare la vita al piccolo ma quasi nessuno – tra genitori, parenti e anche educatori – sono in grado di effettuarla.
I medici della Simeup (Società italiana di medicina emergenza-urgenza pediatrica) dichiarano a tal proposito: “E non è questione di panico: il punto è che nessuno sa esattamente come liberare le vie aeree da ciò che toglie il fiato”.
E per questa ignoranza diffusa i bambini muoiono.
Ecco perchè la Simeup ha promosso per domenica 14 ottobre l’iniziativa “Una manovra per la vita”: in 33 città italiane verrà offerta una lezione gratuita di pronto soccorso per saper affrontare l’emergenza del soffocamento.
Pochi secondi possono salvare una vita! I responsabili della Simeup spiegano: “Quando c’è un’ostruzione completa i tempi d’azione sono davvero limitati e anche la più efficiente risposta sanitaria, anche l’intervento più rapido del 118, può rivelarsi insufficiente, perché troppo tardi”.
Tutti potranno imparare questa manovra salva vita. Per avere maggiori informazioni e conoscere le città coinvolte andate all’indirizzo internet www.simeup.it
 
Fonte: http://lastampa.it
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)