Benessere
Primo piano

Armonizzazione Globale delle Cicatrici per guarire il corpo e la mente

Di Valeria Bonora - 13 Dicembre 2016

Le cicatrici sono un tessuto fibroso che si forma per riparare una lesione (patologica o traumatica), ed è dovuta alla proliferazione del derma e dell’epidermide, tutti chi più chi meno abbiamo una cicatrice sul nostro corpo dovuta a ferite accidentali o ad interventi, ma queste cicatrici, una volta formatesi, non implicano necessariamente una guarigione, anzi a volte le ferite ricordano qualcosa di spiacevole, un evento traumatico che difficilmente riesce a guarire da solo.

Ci sono ferite che lasciano segni che vanno ben oltre alla semplice guarigione fisica, ci sono “marchi” sulla pelle che hanno bisogno di un recupero psichico, emozionale, sociale, relazionale e spirituale.

Il significato più profondo di ogni cicatrice può essere occasione di crescita personale, perché guarire significa anche trasformarsi e rinnovarsi.

cicatrice-uomo

Ad affrontare il problema è l’osteopata David Kanner, diplomato all’I.S.O (Aix in Provance) in osteopatia, ideatore e studioso del trattamento di Armonizzazione Globale delle Cicatrici, specializzato in embriocinesi e terapie d’accompagnamento ha collaborato con il servizio dimaternità dell’ospedale di Madagascar e intervenuto in qualità di osteopata nel reparto di neonatologia dell’ospedale nord di Marsiglia.

Egli descrive una cicatrice come un’impronta fisica ed emozionale:

“Una cicatrice lascia un’impronta fisica, emozionale ed energetica. Dal punto di vista fisico le aderenze più o meno profonde comportano limitazioni dei movimenti tissutali, viscerali e articolari. Dal punto vista emozionale, la cicatrice mantiene memoria dell’evento traumatico, del vissuto chirurgico e della cicatrizzazione. Dal punto di vista energetico, si può affermare che si creino delle porte di fuga tra l’interno e l’esterno del corpo. La cicatrice non trattata porta ad una fragilità, una affaticabilità e ad un disequilibrio energetico e può causare patologie negli anni seguenti. Le cicatrici, inoltre, possono bloccare la meccanica cranio-sacrale, favorire un dolore articolare, un disturbo viscerale, un blocco emozionale”.

Quindi possiamo dire che ogni cicatrice porta con se una sorta di diario traumatico degli eventi che l’hanno generata, un diario è strettamente personale, delicato e sensibile che mette a nudo alcune fragilità e così fanno le cicatrici, si piazzano lì sul corpo e si isolano dal resto, dal cervello e dal sistema nervoso, ed hanno una memoria propria; non a caso le cicatrici possono risultare sensibili al tatto, possono bruciare o addirittura non trasmettere nessuna emozione come se fosse una parte morta del corpo.

Il trattamento di Armonizzazione Globale delle Cicatrici, la tecnica che il dottor Kanner ha a sua volta ha imparato dal Dr. Philippe Mahè, è molto importante soprattutto per un tipo di cicatrice che riguarda le donne, quella dovuta al parto. Possono essere le cicatrici del parto cesareo o quelle dell’episiotomia, ma in ogni caso sono quelle che maggiormente han bisogno di essere curate.

cicatrice-donna

La disarmonia che si può creare nella relazione iniziale tra mamma e bambino è dovuta allo “strappo” innaturale che avviene durante il parto cesareo, inoltre la relazione della donna con il suo corpo è intaccata da una zona più o meno sensibile intorno alla cicatrice. Talvolta la donna non vuole essere toccata in questa zona.Questa zona è normalmente una zona di piacere e di eccitazione diventa insensibile o intoccabile; la sessualità può cambiare.

Invece l’episiotomia taglia la donna in una delle sue parti intime più profonde, una cicatrice sul perineo può intaccare l’autostima sia come donna che come madre.

Il trattamento di Armonizzazione Globale delle Cicatrici comprende il ringraziamento, il rilassamento, la liberazione emozionale e la dispersione energetica, è una liberazione per camminare verso il futuro per la donna e la sua discendenza; questa tecnica di riconciliazione col il corpo è composta da tre tappe fondamentali:

  1. La prima tappa della riconciliazione e’ il ringraziamento. Ringraziare la cicatrice e’ importante perché è grazie a lei che il bambino è nato e la mamma è sopravvissuta.
    Ringraziare libera molta energia repressa e negativa, mettersi in stato di gratitudine di fronte ad un evento che potremmo aver percepito come negativo, libera molta energia.
  2. La seconda tappa è il rilassamento: la liberazione emozionale e la dispersione energetica.
  3. La terza tappa è l’informazione positiva.

Chi volesse seguire uno di questi corsi per il trattamento di Armonizzazione Globale delle Cicatrici può visitare il sito www.innecesareo.it dove è possibile trovare i contatti di chi in Italia e in varie regioni pratica il metodo di David Kanner.





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969