Idee di riciclo
Primo piano

Strumenti Musicali Fai Da Te Per Stimolare Il Bambino

Di Valeria Bonora - 29 Agosto 2016

Ecco dei giochi divertenti da fare insieme ai vostri figli per creare una star della musica!!

L’importanza della musica nello sviluppo del bambino va ad incidere sul benessere da un punto di vista emotivo, sociale, linguistico e motorio.

Da vari studi sembra emergere il fatto che la musica vada ad aumentare quelle che sono le connessioni cerebrali, i collegamenti tra i neuroni e l’incontro tra i bambini ed uno strumento musicale, e quindi il suonare, può favorire un arricchimento dei circuiti cerebrali, questo dovuto al fatto che molte parti del cervello sono coinvolte: infatti il suonare uno strumento coinvolge l’emisfero destro, parti di quello sinistro e le regioni sottocorticali, mentre il riconoscimento di una musica avviene nell’ippocampo, il centro della memoria e nella corteccia frontale inferiore.

E allora diamo il via alla creazione di diversi strumenti musicali fai da te per stimolare il bambino.

La chitarra

Basta una scatola che faccia da cassa armonica, un paio di forbici, dei fermacampioni, dei cordoncini colorati di cotone e un pezzo di cartoncino e colla.

Prendete la scatola, da due lati opposti fate dei buchini ed inserite 6 fermacampioni per parte, potete aiutarvi con un righello in modo che vengano messi esattamente uno di fronte all’altro e alla stessa distanza. Ora dovetesigillare i lati della scatola in modo che non si possa aprire. Con un compasso o un bicchiere disegnate un cerchio esattamente all’altezza dei ferma campioni ma non in centro e ritagliate in modo da formare un foro grande abbastanza da contenere tutte le corde.

Ora piegate a √ il cartoncino e ritagliatelo un po’ più grande della larghezza del foro e incollatelo sulla scatola dalla parte che avete più spazio ma centrandolo col foro. Ora non vi resta che fissare le corde della chitarra ai fermacampioni….

Strumenti musicali Fai da Te 1

Un altro metodo è quello di disegnare la cassa della chitarra su un cartone più grande, ritagliarlo e farci un foro, incollare le corde sul retro e chiudere in modo da formare la cassa armonica con un piatto di carta fondo. Usate la colla a caldo che tiene di più. Potete anche metterci un bastone per simulare il manico!!!

Strumenti musicali Fai da Te 10

Una piccola chitarra la potete anche realizzare con lo stecco di un gelato, un tappo di un vasetto ed elastici colorati…

piccola-chitarra-con-materiali-di-riciclo-2

Il Tamburo

E’ un classico adatto ance ai più piccini, bastano dei secchielli vuoti della vernice, oppure delle latte. Bisogna avere l’accortezza di limare bene i bordi dell’apertura e proteggerli con del nastro telato bello robusto in modo che non ci sia il rischio che i bambini maneggiandolo di taglino. Poi basta colorarli con vernici atossiche e il gioco è pronto! Procurate delle bacchette di legno o dei cucchiai di legno e lasciate che i bimbi diano libero sfogo al loro estro musicale!

Strumenti musicali Fai da Te 2 Lo Xilofono

Procuratevi 12 liste di legno (vanno bene anche quelle delle vecchie tapparelle o delle perline, ma anche i rigolini che una volta si usavano per proteggere o rifinire i muri o le porte. tagliateli tutti di una misura che si incrementi di 4 cm ogni pezzo (ad esempio se il primo è 10 cm il secondo sarà 14 e il terzo 18 e così via). Colorate ogni listarella ottenuta con un colore diverso.

Procuratevi due assi di legno sufficientemente lunghe a far stare tutte le asticelle che avete preparato, forate ogni asticella da entrambe le parti e con l’aiuto di chiodi da falegname fissatele sopra le due assi come nella figura sottostante. Sarebbe meglio che non fossero fissate rigidamente ma che ogni asticella avesse un po’ di “gioco” in modo da vibrare. Ora prendete due bacchette d legno e lasciate che il vostro bambino ne scropra i vari suoni prodotti da ogni asticella colorata!

Strumenti musicali Fai da Te 3

La Tromba

Con un imbuto e un tubo in plastica, meglio se di quelli zigrinati, potete formare una tromba! arrotolate due o più volte il tubo e fissatelo con elastici colorati o fascette fermacavo, fissate anche l’imbuto e soffiate dentro al tubo!!!


Strumenti musicali Fai da Te 6

Le Maracas

Procuratevi dei cucchiai di plastica e degli ovetti tipo quelli delle sorpresine e accoppiateli due a due, dentro l’ovetto inserite dei fagioli secchi o dei chicchi di ris e poi con del nastro adesivo colorato fissare i due cucchiai insieme…

1

Strumenti musicali Fai da Te 7

Potete anche utilizzare delle piccole bottigliette di plastica o le bottigliette del limone riempite con legumi secchi o sassolini!

008 (800 x 711)

I piatti

Prendete due vecchi cd e legate due nastrini, assateci le mani dentro e iniziate a suonare. Attenzione a non sbatterli troppo forte perché potrebbero rompersi e ferire le manine.

Strumenti musicali Fai da Te 8 Il Tamburello

Con l’aiuto di un ago da lana e della lana colorata cucite i campanelli sul bordo di un piatto di carta e il vostro strumento sarà pronto!

Strumenti musicali Fai da Te 9
Il Bastone della Pioggia

Procuratevi l’interno di cartone dei rotoli di alluminio o pellicola (sono più lunghi e più duri dei quelli della carta da cucina), decorateli come preferite, chiudete un’estremità con un cartoncino e colla a caldo e inserite nel tubo dei chicchi di riso, non tantissimi ma sufficienti a creare una bella armonia. A questo punto tappate anche l’altra estremità e muovete il bastone lentamente lasciando che al suo interno socrrano i legumi e sentirete un calmante effetto come di pioggia!


Strumenti musicali Fai da Te 12

Campanelli

Sempre con un cartone da cucina e dei campanelli potete creare questo simpatico strumento che tintinnando sarà utile anche come sonaglio per i più piccini. Cucite con l’aiuto di un ago da lana i campanelli a due a due intorno ad una estremità, decorate l’esterno e l’interno del vostro strumento.

Strumenti musicali Fai da Te 13

Il flauto di Pan

Prendete un cartone, del nastro adesivo di carta, delle cannucce meglio se larghe, tagliatele in modo da formare una scaletta lasciando l’estremità a contatto con la bocca dritta mentre l’altra tagliata di sbieco.

Incollatele sul cartoncino fissandole col nastro adesivo e provate a soffiarci dentro!

Strumenti musicali Fai da Te 14

I Tamburelli

Procuratevi dei vecchi mestoli e fateci un foro nel centro, ora infilate un nastrino nel foro e fissatelo con colla a caldo o con nodini. Inserite nelle due estremità del nastro delle perline colorate un po’ grandi (2 o 3 al massimo) e fermatele con un bel nodo.

Ora non vi resta che decorare e poi suonare con i vostri nuovi tamburelli!

Strumenti musicali Fai da Te 15

Ci sono altri mille modi per far avvicinare i bambini alla musica ma questi sono i più creativi perché insegnano loro anche il valore del riciclaggio e del fai da te, valori fondamentali per crescere bene in un mondo sempre più legato al consumismo e al digitale.

Valeria Bonora
Guarda il mondo attraverso i miei occhi



Tags:


Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969