Primo piano
Psicologia

5 prove da sperimentare per capire chi siamo

Di Redazione - 2 Febbraio 2023

Siamo così assorti nella nostra quotidianità, nel lavoro e negli impegni di ogni giorno che siamo spesso poco presenti a noi stessi. Ci ritroviamo a non conoscerci, a non sapere chi siamo, cosa vogliamo, a non comprendere noi stessi e di conseguenza gli altri.

Andare sulla luna, non è poi così lontano. Il viaggio più lontano è quello all’interno di noi stessi.
(Anaïs Nin)

Leggi anche —> L’importanza del silenzio interiore: perché il vuoto può salvarci

Il primo passo per conoscerci davvero

labirinto

Credit foto
©Pixabay

Proviamo a fermare la giostra della nostra vita. Spesso lo possiamo fare, ma non lo vogliamo perché il vuoto generato dalla mancanza della routine ci intimorisce e non poco, ci obbliga a fare i conti con noi stessi.

Proviamo, invece, a fermarci un po’ di volte al giorno, a ritornare a noi stessi! Ci sono tanti modi per farlo: pratichiamo la meditazione, ascoltiamo semplicemente il flusso dei nostri pensieri e delle nostre emozioni, camminiamo, parliamo con un altra persona in modo attento e presente, ammiriamo la natura, scriviamo i nostri vissuti… In queste pause giornaliere il nostro corpo e la nostra mente si rigenerano e creano le risposte che stiamo cercando o finalmente le domande che dobbiamo formulare.

Leggi anche —> Fermarsi a guardare il cielo almeno una volta al giorno

Se invece non riusciamo a fermarci perché non siamo abituati a farlo ricorriamo alle sfide! E’ il modo più veloce, divertente e sano di ritrovare noi stessi. Non sto parlando di sfide inutili e dannose come per esempio le corse ad alta velocità in auto in una strada di paese. Parlo delle sfide intelligenti, quelle che sono in grado di mettere in moto parti di noi assopite, quasi morte. Sono atti simbolici, azioni che ci risvegliano e che ci portano lontano dalla nostra zona di comfort, ci prendono per mano a perlustrare parti di noi dimenticate.

Devi lasciare la città del tuo comfort e andare nel deserto della tua intuizione. Quello che scoprirai sarà meraviglioso; quello che scoprirai sarà te stesso.
Alan Alda

5 sfide da vivere

Mettiamoci alla prova allora e divertiamoci!

Se riusciamo a portare a termine queste 5 sfide saremo di sicuro più ricchi interiormente, più veri, più consapevoli di noi stessi. Sono prove che sembrano semplici e banali, ma che in realtà racchiudono valori simbolici molto importanti e smuovono nella nostra interiorità domande nuove, intuizioni, pensieri diversi. Provare per credere!

Le sfide nella vita ti aiutano a scoprire chi sei.
(Bernice Johnson Reagon)

Pronti? 😉

1) La prima sfida è quella di seminare una delle vostre verdure preferite e di riuscire, alla fine, a mangiarla

Facile no? Provateci! Se siete agricoltori o siete vissuti in campagna o vostro nonno ha da sempre un orto la sfida sarà una passeggiata, ma non sedetevi sugli allori perché le prossime sfide vi attendono. Se invece siete sempre vissuti in città e non avete mai avuto a che fare con un orto sarà un’esperienza molto interessante da vivere!

Non serve che abbiate un giardino, bastano un vaso, semi, acqua, sole e cura giorno dopo giorno.

E’ incredibile come riusciamo ad usare le più alte tecnologie, ma non siamo a conoscenza del periodo della semina dell’insalata, dei rimedi naturali per non farla mangiare dalle lumache, del momento giusto per la raccolta.

Provateci e alla fine gusterete l’insalata migliore che abbiate mai assaggiato!

Non c’è nulla come una sfida che faccia uscire ciò che di meglio c’è in un uomo.
(Sean Connery)

2) La seconda sfida è quella di cucirvi un abito.

Come per la verdura anche qui per chi è già in grado di cucire la sfida sarà una passeggiata (potrà magari sfidare le sue doti provando a realizzare quell’abito che da anni proprio non riesce a fare!).

Per tutti gli altri la tentazione di non proseguire a leggere è grande! Come fare a cucire un abito senza alcuna base di cucito? Non serve che vi creiate un abito di alta moda, basta una sciarpina, una camicia che si trasforma in maglietta, una gonna corta che diventa lunga ecc. In rete trovate tante idee per ricreare un vestito vecchio, per renderlo più moderno, per farvi piacere quei pantaloni che sono nell’armadio da troppo tempo.

Potete farlo a mano o utilizzando una macchina da cucire: l’intento è creare un indumento o da zero o rimettendo mano a uno che non usate per indossare qualcosa che parla di voi!

Se riuscirete nell’impresa anche qui, sarà l’abito o l’accessorio più carico di significato che abbiate mai avuto!

La chiave della vita è accettare le sfide. Una volta che qualcuno smette di fare questo, è morto.
(Bette Davis)

3) La terza sfida è quella di creare con le vostre mani un regalo

Che sia un compleanno, un matrimonio o qualsiasi altra ricorrenza (anche un giorno senza alcun significato!) provate a non comprare nulla e a creare con le vostre mani il dono che regalerete.

E’ un’esperienza bellissima quella del regalo: vi costringe a pensare intensamente a quella persona, a ciò che festeggia, a ciò che vi lega e alle vostre abilità e tutte queste emozioni devono materializzarsi attraverso le vostre mani in un oggetto che esprima tutto questo.

Le arrabbiature, le demoralizzazioni, la fatica, la gioia e via dicendo fanno parte della sfida quindi se le provate siete sulla strada giusta per riuscire a creare il vostro regalo e a conoscervi sempre di più! E pensate a chi riceverà ciò che avete creato: non sarà più solo un oggetto ma una parte di voi!

Leggi anche —> Approfitta Dei Momenti Di Crisi Per Risvegliare Il Tuo Intuito

4) La quarta sfida è quella di creare meno rifiuti possibili

Armatevi di fantasia per riusare in casa tutto ciò che potrebbe finire nel cestino ma che può rivivere, comprate il più possibile sfuso, usate una compostiera, dite addio all’usa e getta ecc.

Una bella sfida questa, provateci per un periodo di tempo definito, una settimana o un mese, e alla fine (se ci arrivate!) verificate quanti rifiuti avete prodotto!

5) L’ultima sfida è la più divertente e coraggiosa! Pensate a qualcosa che non avete mai fatto perché siete sicuri da sempre di non riuscire a farcela e… fatela!

Come puoi raggiungere la saggezza, senza affrontare le tue paure? Alla fine, la grande sfida della vita consiste nel superare i nostri limiti, spingendoci verso luoghi in cui mai avremmo immaginato di poter arrivare.
(Sergio Bambarén)

Provate a sfidarvi con queste prove, semplici ma complesse allo stesso tempo. Nel mentre imparerete a conoscervi e forse questa ricerca di voi stessi vi piacerà a tal punto che farete di queste sfide le vostre abitudini di vita perché non riuscirete più ad abbandonarle e cercherete altre sfide diverse per divertirvi e migliorarvi sempre più!

Leggi anche —> La Crisi Fa Emergere Una Forza Che Non Pensavamo Di Avere





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969