Animalismo

Con la nuova legge sarà possibile tenere animali in condominio

Di Valeria Bonora - 19 Settembre 2012

Per ora è vietato tenere animali domestici in casa se nel regolamento di condominio è così stabilito. Ma l’articolo 16 della nuova proposta di legge in materia di regole condominiali ne prevede l’abolizione.
Il testo di legge proposto dalla Commissione Giustizia, stabilisce che i singoli regolamenti condominiali non possono in alcun modo precludere né impedire il possesso o la presenza di cani e gatti. Al contempo, vi sarà un inasprimento delle pene per chi non curerà adeguatamente il proprio animale domestico e non rispetterà gli orari di riposo dei condomini. Nel caso l’animale venisse detenuto in condizioni umilianti per la sua salute, e per quella del condominio, si procederà con il sequestro.
L’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) da parecchio sostiene questa battaglia ed in un recente comunicato ha dichiarato: «Gli animali sono ormai parte integrante della nostra vita e del nostro tessuto urbano ed è assurdo pensare di escluderli dalle nostre abitazioni (…) Tanto più che gli animali domestici svolgono ormai un’importantissima funzione sociale per moltissime persone sole»

L’associazione sostiene anche che è il momento giusto per il Governo portare avanti una legge che modifichi la situazione attuale, facendosi «portavoce di un comune sentire», dichiarando come questa sia «una questione di civiltà».
La legge sarà valida sia per quanto riguarda i condomini con appartamenti di proprietà che in affitto. Una grande vittoria per gli amanti degli animali e per i proprietari di cani e gatti. L’abolizione del divieto verrà messa in pratica anche per tutti quei condomini che sono ancora gestiti dal regolamento del costruttore e che molto spesso prevedono il divieto di tenuta degli animali come clausula contrattuale.
Il disegno di legge è stato già approvato dal Senato, ma l’approvazione alla Camera programmata per oggi è stata rinviata, speriamo non per molto.
 

Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente
Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUI e poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser
Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969