Animalismo
Primo piano

Gli animali più vecchi del mondo

Di Valeria Bonora - 17 Settembre 2012

Si sa, gli animali non sono longevi quanto gli essere umani, il loro ciclo di vita è normalmente più breve di quello umano. Ma ci sono 12 animali che hanno deciso di di entrare nel guinness dei primati come animali più longevi al mondo.

Per prima troviamo Matilda, una colomba che è arrivata alla “veneranda” età di 16 anni un fatto assolutamente insolito per questa tipologia di volatili. Matilda, fu acquistata per solo 10 dollari, fu addestrata dalla proprietaria e apparì perfino nella trasmissione “Tonight Show” con Jay Leno.
Segue poi il leone Johnny Senior: nato nel 1982 allo Yorkshire Wildlife Park, si è spento lo scorso giugno con alla bellezza di 30 anni.

E’ poi la volta del cagnolino Bluey, il più longevo fra i cani. Ha vissuto ben 30 anni dal 1910 al 1940, passando indenne per ben due Guerre Mondiali.
C’è anche un panda in questa bizzarra classifica, Bao Bao, dello Zoo di Berlino, ha raggiunto i 34 anni battendo il record mondiale di panda più longevo.
Creme Puff invece era un gatto anch’esso ora passato a miglior vita, ma è stato il gatto più anziano della storia con i suoi 38 anni.

Nel 2008 si è spenta Debby, l’orso polare dello zoo di Winnipeg scomparso a ben 42 anni. Fu salvato dagli attivisti dall’Artico, ha passato tutta la sua esistenza coccolato dai veterinari dello zoo.
Ha vissuto invece ben 45 anni il pesce rosso da record Tish: acquistato negli anni ’60, con il tempo ha perso progressivamente la sua colorazione fino a diventare di un bel bianco argenteo, degno della sua età.

 

Poi troviamo Dolly l’ippopotamo dello zoo di Mesker, che, con i suoi 62 anni non è ancora il più vecchio perchè c’è Gregoire, la scimmia più vecchia del Tchimpounga Chimpanzee Rehabilitation Center, che ha 66 anni.


Ma tutti loro sono giovincelli rispetto al cacatua di 79 anni ancora in vita nello dello zoo di Brookfield e di Ling Wang e l’elefantessa di 82 anni ora in pensione dopo un’esistenza di spettacoli allo zoo di Tapei.
Bene sono undici esemplari davvero straordinari, animali che mai si poteva pensare che vivessero così a lungo, qualcuno addirittura come un essere umano. Ma c’è un animale che ha di gran lunga superato l’età dei “nonni umani”, Adwaita era la tartaruga più vecchia al mondo, purtroppo scomparsa nel 2006 alla mistica età di 250 anni (il suo guscio è stato datato al carbonio), è il caso di dire… chi va piano va sano e va lontano!!!!

 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969