Autoproduzione
Primo piano

Biglietti di Natale fai-da-te

Di Valeria Bonora - 22 Novembre 2015

E’ tempo di feste, regali, addobbi pacchi, ma non dimenticate anche gli auguri, e cosa c’è di meglio di un biglietto per autuare Buone Feste?

Ovviamente in commercio ci sono mille biglietti di ogni tipo per augurare il Natale… ma vi assicuro che poterte realizzare degli stupendi biglietti di Natale fai-da-te seguendo alcune regole molto semplici.

Per prima cosa i colori da usare sono i classici rosso e verde… non è vero, potete usare tutti i colori che volete, dal marrone al dorato, dal blu all’argentato, non c’è scritto da nessuna parte che le festività natalizie siano bi-cromatiche, anche il fucsia e il viola sono colori molto in voga e ricchi di vivacità!

Però una cosa è da tenere in considerazione quando si accostano i colori, non tutti stanno bene insieme, ad esempio il blu sta molto bene con l’argento e il dorato, ma non lo accosterei al verde, mentre il fucsia è meglio usarlo con l’argento e non con il rosso, il marrone è meglio se è naturale cioè quello del cartone grezzo o della corda.

Il materiale di base è ovviamente il cartoncino, ma su di esso si possono abbinare tantissimi altri materiali, dalla stoffa alla plastica, dalle foglie alla corda e anche alle perline.

Per realizzare un bel biglietto servono delle forbici ben affilate, una matita, un righello, un taglierino, colla da carta e colla caldo… ovviamente dipende dal tipo di biglietto che decidete di realizzare.

1. Biglietti di Natale fai-da-te semplici

Il più semplice da realizzare è quello a strati, piegate a metà il cartoncino e sulla copertina incollate varie figure che andranno a realizzare il disegno, montagne con vette innevate sullo sfondo realizzate con semplici triangoli, due livelli di abeti e una distesa di neve in primo piano, questo darà al biglietto un effetto quasi tridimensionale; per incollare i vari strati di cartoncino usate della colla da carta facendo attenzione che soprattutto i bordi siano ben incollati.

Biglietti di Natale fai-da-te 19

Sempre con la tecnica della sovrapposizione della carta potete realizzare un albero di natale molto semplice con delle strisce di differente spessore e colore, magari anche di differente grammatura. Con bottoni e perline potete realizzare le palline dell’albero oppure potete usare delle palline di carta. Anche in questo caso l’effetto tridimensionale sarà molto carino.


Biglietti di Natale fai-da-te 16

Stessa cosa con cartoncini spessi o pannolenci, un alberello multicolor sta bene su uno sfondo neutro, bianco o panna.

Biglietti di Natale fai-da-te 3

Anche un foglio di carta ritagliato con le forbici da decorazione può diventare uno sfondo carino per un alberello semplice semplice, ricavato da una carta regalo.

Biglietti di Natale fai-da-te 13

2. biglietti di Natale fai-da-te alternativi

Piegate il solito cartoncino a metà e prendete un nastrino verde, tagliatelo in 6 parti di 3 dimensioni diverse.

Piegate ogni pezzetto di nastrino su se stesso e mettete un punto di colla.

Con un nastrino marrone fate il tronco dell’albero e incollatelo sul biglietto, a due a due incollate i nastrini verdi come in figura, lasciate i più corti in cima e fissateli con della colla.

Prendete un nastrino dorato e fate il fiocchetto per la punta dell’albero… ora non vi resta che scriverci dentro!!

Biglietti di Natale fai-da-te 5

Un latro alberello carino lo potete realizzare con un nastrino verde lungo, con la colla stick tracciate una linea in mezzo alla copertina del biglietto, sarà il tronco invisibile, partendo dall’alto incollate il nastrino realizzando i vari rami. Magari con una colla vinilica incollate meglio il tutto e fissate dei bottoncini rossi al centro del tronco.

Biglietti di Natale fai-da-te 11

Anche con la pasta potete fare un biglietto davvero bello e originale, unica cosa vi servirà un cartoncino più spesso. perfetto quello ondulato. Le mini penne le potete colorare prima di incollarle o dopo, decidete voi, anche se io consiglio di colorarle prima per non sporcare il biglietto.

Per incollare la pasta potete usare della colla vinilica o della colla a caldo!

Biglietti di Natale fai-da-te 12

Un altro biglietto davvero originale lo potete realizzare con dei rotolini di carta da pacco o di giornale… l’effetto è molto bello… un po’ più difficile de realizzare, ma con l’aiuto di una matita non dovrete avere grossi problemi.

Tagliate le strisce di carta di diverse lunghezze e poi una ad una arrotolatele su una matita e fissatele con della colla da carta, una volta asciutta li sfilate e sempre con colla da carta li fissate sul biglietto. Attenzione a non sghiacciarli! (io per esempio li incollo quando sono ancora sulla matita così posso premere senza il rischio di rovinare il rotolino…)

Biglietti di Natale fai-da-te 14

Avete presente i pirottini per i dolci? Ecco loro sono perfetti per un alberello alternativo! Guardate che bell’effetto che danno!

Biglietti di Natale fai-da-te 18

Potete anche usare diversi colori, ma ricordate di incollarli su uno sfondo neutro.

Biglietti di Natale fai-da-te 4

3. biglietti di Natale fai-da-te 3D

Prendete un foglio di carta normale bianco, ritagliatelo che sia di mezzo centimetro più piccolo del cartoncino del biglietto di auguri su cui andrà incollato.

Piegatelo a metà e disegnate 3 quadrati come nell’immagine qui sotto, tagliate le 4 linee orizzontali e piegate verso l’alto i quadrati.
Biglietti di Natale fai-da-te 6

Ora incollate il foglio esattamente al centro del cartoncino facendo attenzione a non incollare i tre quadrati che avete ritagliato.
Biglietti di Natale fai-da-te 17

Decorate accuratamente i pacchi regalo e avrete un bellissimo biglietto 3D!

Biglietti di Natale fai-da-te 2

Un altro modo per realizzare un biglietto tridimensionale è quello di prendere 4 strisce di carta di diverse dimensioni e piegarle a ventaglio, incollatele all’interno del biglietto in modo da formare un simpatico alberello che si aprirà per augurare buone feste!
Biglietti di Natale fai-da-te 8

Altrettanto d’effetto è il 3D sulla copertina del biglietto, qui ci vuole un po’ di precisione per disegnare i triangolini e ritagliarli con un cutter ben affilato. Una volta ritagliati vi basterà piegarli in fuori e l’effetto sarà ancora più bello se sul retro si incolla una carta colorata.

Biglietti di Natale fai-da-te 15

Potete anche ritagliare due triangoli uguali o due palline, devono essere con due pattern differenti, uno lo incollate sulla copertina del biglietto e l’altro lo piegate a metà e lo incollate al centro del precedente ma solo per lo spigolo piegato… l’effetto 3D è davvero bello!

Biglietti di Natale fai-da-te

Un biglietto 3D molto semplice lo potere realizzare piegando il foglio di carta a metà e praticando un taglio di qualche centimetro (come nel caso dei pacchi), una volta aperto non vi resta che piegare la carta in modo che si formi un triangolo che sarà il vostro albero da decorare.

Biglietti di Natale fai-da-te 1

4. biglietti di Natale fai-da-te “non il solito biglietto”

Questo biglietto ha un biglietto al suo interno… o meglio nel suo retro! davanti un semplice alberello e dietro una taschina che racchiude una pallina con un messaggio segreto!

Biglietti di Natale fai-da-te 20

Se al posto di carta e cartone volessimo usare bottoni? Sono perfetti per delle palline di Natale… Per dare profondità si possono incollare uno dentro l’altro con un punto di colla a caldo, disegnare un filo e bordare il tutto con un bel fiocchetto!
Biglietti di Natale fai-da-te 7

E i bottoni potete anche usarli per fare l’albero, date al resto del cartoncino un effetto “cucito” con dei trattini di penna, il tutto risulterà più in tema!

Biglietti di Natale fai-da-te 9

Se invece volete stupire provate a fare un biglietto con la tecnica del quilling qui trovate tutte le istruzioni -> Come Decorare col Quilling le Feste di Natale

Biglietti di Natale fai-da-te 10

Ora non vi resta che trovare la frase adatta da inserire all’interno… io vi consiglio di scrivere sempre prima a matita per evitare errori che vanificherebbero tutto il vostro lavoro! 😉

Una bella frase potrebbe essere:

“Natale non è tanto aprire i regali quanto aprire i nostri cuori.”

oppure

“Che il dolce incanto dell’atmosfera natalizia possa abbracciare le nostre anime ed accendere speranza e letizia nelle menti e nei cuori.”

Scrivetela con il cuore e di sicuro non sbaglierete! Buone feste!

Valeria Bonora





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969