Ambiente
Primo piano

Green Gym: fitness e giardinaggio

Di Elena Bernabè - 4 Settembre 2012

Sta diventando la moda del momento, è la Green Gym: un misto tra il fitness ed il giardinaggio.
Questa particolare disciplina è nata in Gran Bretagna circa 15 anni fa e lo scopo è quello di voler unire la salutare attività fisica con il volontariato ecologico. Il tutto all’aria aperta.
Ideatore della Green Gym è il medico William Bird, membro dell’associazione BCTV ( British Trust for Conservation Volunteers) che ha ottenuto da parte della regina Elisabetta il titolo di MBE (Member of the Order of the British Empire).
Questo nuovo modo di tenersi in forma piace tanto perchè unisce l’utile al dilettevole: il piacere dello sport e la volontà di rispettare l’ambiente.
In più vi sono molti benefici a livello corporeo: l’Oxford Brookes University dichiara che lo sport all’aria aperta giova alla respirazione, al sistema cardiocircolatorio e muscolare e anche all’umore perchè il contatto con la natura ci rilassa e ci rasserena. Facendo i semplici ma tonificanti gesti dei contadini si allenano tutti i muscoli e si resta in forma.
In Gran Bretagna la Green Gym è ormai diffusa da tempo.
Per praticarla basta avere un proprio orto (in giardino o anche sul terrazzo di casa) e “allenarsi” almeno una volta a settimana.
Associazioni ambientaliste come Legambiente e WWF invitano tutti a praticare insieme questo particolare fitness: organizzano gite nella natura finalizzate a ripulire boschi e spiagge e nello stesso tempo a rimanere in forma.
Pensate alla spesso noiosa e fine a sè stessa attività ginnica nella palestre.
Largo spazio allora alla Green Gym: vangate, rastrellate, estirpate l’erba, ripulite parchi e giardini pubblici… in questo modo rimanete in forma in modo piacevole ed anche in modo utile all’ambiente! E cosa non dopo: è anche gratuita!
 
Fonte: Ansa.it
 


 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969